Sarà l'occasione in cui i cittadini potranno conoscere abitudini di trasporto eco-friendly e compatibili con l'ambiente.
Ilaria Lucchetti
La settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dalla Commissione Europea, torna anche quest'anno per sensibilizzare gli abitanti delle città del Vecchio continente a un uso più parco e contenuto dell'auto privata e per uno sfruttamento maggiore dei mezzi pubblici e delle biciclette. Con l'obiettivo di ridurre le emissioni climalteranti, l'inquinamento e la congestione del traffico.
L'argomento scelto dalla Commissione per l'edizione 2012 è "Muovendosi verso la giusta direzione" e punta a sottolineare il ruolo strategico della pianificazione integrata per creare un sistema di mobilità alternativa efficace in ambito urbano.
Il ministero dell'Ambiente ha aderito all'iniziativa e svolgerà un ruolo di coordinamento a livello nazionale e di supporto dei singoli eventi pianificati dai Comuni e dalle associazioni.
Per informazioni più dettagliate e per segnalare la propria partecipazione, visitare il sito: http://www.mobilityweek.eu/