I 62 comuni del Sud Salento costituitisi nel Pis 14 (Progetti integrati territoriali) nell'ambito dei finanziamenti europei Por Puglia, hanno presentato i risultati del progetto "I servizi di sistema dei Beni culturali e turistici del Sud Salento". La presentazione dell'iniziativa si è svolta a Tricase, Comune capofila del Pis 14, nella sala del Trono di Palazzo Gallone. Il cuore del progetto è un portale, sudsalento.org, che offre un nuovo approccio multimediale alla gestione e fruizione delle informazioni culturali e turistiche.
Sul portale è possibile consultare dati e indicazioni di natura culturale, geografica nonchè tutto ciò che è necessario per pianificare il proprio viaggio, creando degli itinerari su misura. In rete sarà inoltre possibile disporre di un sistema di catalogazione delle informazioni sul patrimonio artistico, museale, storico e librario del Sud Salento.
Grazie a un Sistema di Accesso Multicanale (Sam), la catalogazione dei musei, degli archivi storici, delle biblioteche e del loro relativo contenuto sarà completa, fedele e in continuo aggiornamento. Le informazioni turistiche sono contenute in 2.500 articoli, 2.500 fotografie e 12 video.
Il patrimonio storico e artistico culturale è fruibile attraverso i dati relativi a 16 musei e alle loro principali collezioni, l'accesso ai documenti di 60 archivi storici comunali, che, se messi in fila, danno un totale 1600 metri di faldoni, e oltre 60 biblioteche comunali contenenti 60 mila volumi.
A una così ampia offerta informativa on-line, si affianca, infine, un luogo fisico, il Centro Visite, ubicato nelle stanze cinquecentesche dell'ex Convento dei Domenicani di Tricase, dove il turista avrà la possibilità di immergersi in un ambiente altamente tecnologico e innovativo con l'uso di tavoli multitouch e postazioni web.
Sudsalento.org è consultabile, in modo ottimizzato, anche da dispositivi mobili come smartphones e tablet ed è raggiungibile via browser o, più semplicemente, attraverso lo specifico qr code, presente nella Quick Guide del progetto.
Adottando un nuovo approccio alla fruizione delle informazioni culturali, il Sud Salento intende pertanto potenziare la propria offerta turistica, oggi contraddistinta da una forte stagionalità. Le presenze di visitatori si concentrano per lo più nei mesi di luglio e agosto (fino a un milione e 500 mila) mentre nel resto dell'anno si registrano solo 40mila visite.
La nascita del "sistema del Sud Salento" è il risultato della volontà dei Comuni salentini e della Regione Puglia di far rete e puntare alla valorizzazione del patrimonio culturale nelle sue accezioni più varie, con un occhio di riguardo alle risorse artistiche, letterarie e museali.
Gli aspetti tecnologici del progetto sono stati curati dall'azienda padovana Corvallis, uno dei primi player italiani nel campo dell'Ict. I servizi multimediali si basano su una nuova concezione esperienziale della fruizione dei sistemi culturali, in cui cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità si fondono con la valorizzazione del territorio e delle sue specificità storiche e naturali.
Fonte: Adnkronos