Domani il Municipio XVII voterà il parere sul progetto di "valorizzazione" dell'ex rimessa Atac di Piazza Bainsizza. Come sempre nella pausa estiva si decidono gli atti urbanistici più invasivi e più contestati
Nei giorni scorsi Italia Nostra con altre Associazioni e Comitati aveva inviato un appello ai Capigruppo e Consiglieri comunali perché non si votassero atti urbanistici importanti nel mese di agosto. Ancora non si è avuta risposta. In compenso è arrivata oggi la notizia che domani alle ore 14.00 il Consiglio del Municipio XVII voterà il parere sull'Accordo di Programma per il progetto della cosidetta "valorizzazione" immobiliare collegata alla dismissione dell'ex rimessa ATAC a Piazza Bainsizza, progetto che i cittadini del municipio non hanno mai visto ufficialmente nonostante le norme sempre più ignorate della delibera sul "Regolamento della Partecipazione". L'area di mq 15.594 destinata dal Piano regolatore a "servizi pubblici di livello urbano" e con gli edifici inseriti nella "Carta della Qualità" come edifici di archeologia industriale perde la sua destinazione ad utilizzo pubblico e vede lo stralcio di alcuni suoi edifici dalla "Carta della Qualità" per permetterne la demolizione e ricostruzione con premio di cubatura. Sono previste superfici per la residenza, per il commercio e altri metri quadri con destinazione direzionale.
I metri quadri di verde pubblico previsti riguardano solamente le norme riferite alle nuove costruzioni e non serviranno a diminuire nel Municipio la grave assenza del verde di quartiere (e il Municipio più carente a Roma in rapporto al numero dei suoi abitanti)-L'unico vero giardino pubblico dove portare i bambini è l'affollato buco di via Sabotino. Fin dai tempi dell'ultima Giunta Veltroni i cittadini del Municipio hanno cercato di ottenere un progetto sostenibile ottenendo solo di fermare la delibera di variante. Il Sindaco Alemanno ha basato la sua campagna elettorale nel Municipio giurando che non l'avrebbe mai fatta approvare. Ora arriva la dura realtà. Il debito dell'ATAC, dovuto a pessime gestioni non certo trasparenti si vuole risolvere con l'ennesima speculazione sulla pelle dei cittadini.
Appello ai Capigruppo del Consiglio comunale di Roma
I sottoscritti comitati e associazioni chiedono a tutte le forze politiche presenti nel Consiglio comunale di Roma di non seguire l'esempio purtroppo utilizzato spesso nelle passate amministrazioni (senza alcuna differenza rispetto alle diverse coalizioni) di votare importanti delibere, autorizzazioni, nulla osta, pareri e quant'altro abbia a che fare con modifiche di carattere urbanistico nel mese di agosto e quasi sempre proprio l'8 agosto, ultimo giorno prima della chiusura dei lavori del Consiglio.
Sappiamo che l'Assessore Marco Corsini ha già pronte numerose delibere urbanistiche che varieranno fortemente il piano regolatore vigente. Su queste delibere esistono forti contestazioni e importanti proposte da parte di comitati di cittadini e anche dei Municipi.
Chiediamo di permettere ai cittadini di potere seguire l'iter delle delibere sia nelle commissioni che nel Consiglio comunale, con tempi adeguati e certamente non nel mese di agosto.
In particolare lo chiediamo per la Delibera N.8/2010 che riguarda il Piano delle alienazioni e valorizzazioni degli immobili militari della città di Roma.
Per la destinazione urbanistica di queste strutture dai grandi valori storici e ambientali sono nati spontaneamente numerosi comitati degli abitanti specie nei quartieri della periferia preoccupati di vedere arrivare ulteriori costruzioni senza che siano risolte sia le carenze di verde e servizi che l'ormai insopportabile problema del traffico.
I firmatari:
Italia Nostra Roma, Comitato Tiburtina per l'uso pubblico delle caserme, Forte Boccea bene comune, Comitato caserme XV Municipio, Comitato per l'uso pubblico delle caserme I Municipio, Comitato per l'uso pubblico delle caserme XVII Municipio, Comitato per l'uso pubblico delle caserme VIII Municipio, Comitato per l'utilizzo pubblico del forte trionfale, Cittadinanzattiva assemblea Aurelia, Assoc. Comitato di Quartiere Marconi, Coordinamento dei comitati NO PUP, Consiglio metropolitano romano, Calma - coord. Assoc. Lazio per mobilità alternativa, Comitato Colline e Valli di Pietralata, Comitato Santa Silvia, comitato Via Volta, Indignati Leonardo Da Vinci, Comitato Quartiere Magliana, NO PUP via dei noci, Circolo il Faro, Associazione Portuense Santa Silvia, Comitato Largo Ruspoli, Comitato Salva Prospero Colonna
Info: 368.510335 - 338.1137155