Tocca il 10,8%, per i giovani è al 34,3%. I senza lavoro sono 2,8 milioni. Male anche la Germania.

Il numero dei disoccupati, pari a 2 milioni 792 mila, cresce a giugno del 2,7% rispetto a maggio (73 mila unità) ai massimi storici, rileva l'Istat. Tale aumento riguarda sia gli uomini sia le donne. Su base annua la crescita è pari al 37,5% (761 mila unità). Il tasso di disoccupazione si attesta al 10,8%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto a maggio e di 2,7 punti rispetto all'anno precedente.

Il tasso di disoccupazione giovanile (15-24 anni) è invece al 34,3%, in diminuzione di un punto percentuale su maggio. L'Istat (dati destagionalizzati e a stime provvisorie) aggiunge che tra i 15-24enni le persone in cerca di lavoro sono 608mila. I giovani disoccupati rappresentano il 10,1% della popolazione di questa fascia d'età.
 
Disoccupazione record in Spagna: sfiora il 25%, ai massimi dal 1976.
   
Confindustria: il calo del Pil proseguirà. Progressivo deterioramento dell'occupazione

Ma anche in Germania il tasso di disoccupazione in luglio è salito al 6,8% della popolazione attiva dal 6,6% di giugno. Lo ha reso noto l'Agenzia federale per i Lavoro, sottolineando come nell'ultimo mese il mercato del lavoro tedesco abbia mostrato «segnali di un'evoluzione più debole» rispetto al recente periodo.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni