L'avvio di un tavolo interistituzionale permanente per il monitoraggio del Cie composto da forze dell'ordine, istituzioni locali, partiti sociali e associazionismo, come richiesto da Odg del consiglio provinciale (n. 270 del 12/10/2011) al fine di verificare le condizioni dei trattenuti e la qualità dei servizi erogati, anche alla luce del recente cambio di gestione della struttura.

È questa la richiesta emersa all'ultima riunione della consulta provinciale per l'immigrazione, il 23 luglio scorso, concretizzatasi con un invito scritto al prefetto Benedetto Basile per una sua immediata costituzione.

A seguito dell'incontro di luglio con l'assessora Francesca Maletti, che in sede di consulta provinciale si è dichiarata a favore della chiusura di tali centri, la Rete primo marzo ha infatti visto accogliere positivamente dalle istituzioni le richieste di collaborazione con Prefettura, Comune e Provincia in merito ad un costante monitoraggio interno e alle visite periodiche interne al Cie di Modena.

Nell'attesa di una prima riunione operativa del suddetto tavolo la rete primo marzo ha avviato una petizione on line, indirizzata al Ministero dell'Interno e aperta fino al primo marzo 2013, per la chiusura del Cie modenese e di altri nel territorio nazionale.

http://www.petizionepubblica.it/PeticaoVer.aspx?pi=P2012N27000

Per interviste relative alla petizione

Cècile Kyenge, portavoce della rete Primo marzo
347 8854090

Primo Marzo Sciopero degli Stranieri - Ufficio Stampa
primo.marzo.ufficio.stampa@gmail.com
http://primomarzo2010.blogspot.com/

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni