Prosegue a luglio il calo della produzione industriale. Secondo l'indagine rapida del Centro studi di Confindustria, la produzione industriale é scesa dello 0,4% su giugno, quando é stato stimato un calo dell'1,4% su maggio. La produzione media giornaliera é diminuita dell'8,0% annuo, contro l'8,3% di giugno.

Per il terzo trimestre la variazione acquisita è, in luglio, -1,1%, dovuta per tre quarti all'eredità ricevuta dal secondo. Gli ordini in volume sono in decremento: -0,7% su giugno e -2,9% sui dodici mesi. Il mese scorso erano diminuiti dello 0,6% su maggio e del 2,4% annuo.

Secondo gli economisti del Centro studi di viale dell'Astronomia, il peggioramento degli indicatori qualitativi preannuncia ulteriori riduzioni di attività: secondo l'indagine Istat sulle imprese manifatturiere, il saldo dei giudizi sugli ordini é sceso in luglio a -42 (da -40 di giugno), tornando sui valori di febbraio 2009, per effetto di un maggiore arretramento della domanda estera.

Dopo il modesto recupero di giugno, sono tornate a diminuire anche le attese di produzione (saldo a -7 da -5) e di ordini (saldo a -4 da -2). Infine, la risalita dei livelli delle scorte (saldo dei giudizi a 2 da 1), più marcata nel settore dei beni intermedi, riduce le probabilità che nei prossimi mesi si possa avere un contributo alla domanda positivo dalla loro ricostituzione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni