Fino al 26 agosto continuano le proiezioni nelle cinearene ambulanti in Emilia-Romagna per le popolazioni colpite dal sisma.

Le nuove tappe a Carpi, Cavezzo, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto.

Fino al 26 agosto prosegue La vela incantata, l'iniziativa voluta e realizzata da Arci Emilia-Romagna, Cinemovel Foundation, Cineteca di Bologna, Fondazione Unipolis, Regione Emilia-Romagna (con il supporto tecnico di Microcine e Cine-mino di Botteghe Riunite San Renato), che in queste settimane estive ha dato vita alle arene "cineambulanti" nei paesi dove il terremoto ha costretto le persone nelle tendopoli, fuori dalle loro abitazioni.

Alla prima parte del programma, che prevede dodici proiezioni itineranti, si aggiungono adesso altri otto appuntamenti costruiti in stretta relazione con le amministrazioni dei tanti Comuni coinvolti.

Un cartellone che attraverserà alcuni tra i titoli più belli delle recenti stagioni, come The Artist di Michel Hazanavicius e Hugo Cabret di Martin Scorsese, con le proiezioni di due classici del cinema italiano come Il Gattopardo di Luchino Visconti e La dolce vita di Federico Fellini.

Un vero e proprio work in progress, La vela incantata. Nata con la spontaneità delle tante iniziative che hanno mostrato in queste settimane lo spirito solidale della nostra regione, La vela incantata ha preso il via martedì 17 luglio in dodici Comuni e Frazioni (Reno Centese - Corporeno - XII Morelli - Casumaro - Renazzo - Reggiolo - Bevilacqua - Bonacompra - Alberone - Mirandola - Novi di Modena - Medolla); mentre le prossime tappe coinvolgeranno anche Carpi, Cavezzo, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, San Giovanni in Persiceto.

La vela incantata è un modo per costruire senso nei non-luoghi delle tendopoli: senso di comunità, senso di solidarietà, senso di normalità. Un contributo ad affermare legalità e sicurezza, anche in vista dell'impegnativa fase di ricostruzione.

Il cinema può tutto questo: è visione collettiva, è condivisione d'idee ed emozioni, è una delle abitudini a cui si rinuncia quando un evento sconvolgente come il terremoto trasforma la quotidianità abituale.

Un cinema ambulante che girava l'Italia. Questa era La vela incantata del film che nei primi anni Ottanta realizzò Gianfranco Mingozzi, un regista emiliano doc di Molinella, per la precisione, dove il padre era proprio gestore di una sala cinematografica.

E quale miglior ispirazione per riportare il cinema ambulante in Emilia, alle popolazioni colpite dal sisma?

La vela incantata
Cinearene ambulanti in Emilia-Romagna per le popolazioni colpite dal sisma

da martedì 17 luglio a domenica 26 agosto

Reno Centese - Corporeno - XII Morelli - Casumaro - Renazzo - Reggiolo - Bevilacqua - Bonacompra - Alberone - Mirandola - Novi di Modena - Medolla - Carpi - Cavezzo - Finale Emilia - San Felice sul Panaro - San Giovanni in Persiceto

Promossa da: Arci Emilia-Romagna, Cinemovel Foundation, Cineteca di Bologna, Fondazione Unipolis, Regione Emilia-Romagna.

Con il supporto tecnico di: Microcine e Cine-mino di Botteghe Riunite San Renato.
 
Ufficio stampa Fondazione Unipolis
Fausto Sacchelli
(+39) 0516437607 / (+39) 3666172322
stampa@fondazioneunipolis.org
 
Ufficio stampa Cineteca di Bologna
Andrea Ravagnan
(+39) 0512194833 / (+39) 3386459193
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
www.cinetecadibologna.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni