Firmato oggi l'intesa tra il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, la Federazione Nazionale della Stampa Italiana e SOS Il Telefono Azzurro Onlus per la promozione e la diffusione dei principi contenuti nella Carta di Treviso.
Il documento impegna i media in norme deontologiche nei confronti dei cittadini più piccoli e nel trattamento di notizie che li coinvolgono direttamente o indirettamente. La Carta,inoltre, pur salvaguardando il diritto di
cronaca, pone l'accento sulla responsabilità che tutti i media hanno nella costruzione di una società rispettosa dell'immagine di bambini e adolescenti e, quindi, dei loro diritti.
Oggi le parti coinvolte nel protocollo d'intesa si sono impegnate a collaborare per mettere in campo progetti volti alla tutela dell'immagine di Infanzia e Adolescenza nel mondo dell'informazione, attraverso momenti di incontro per la promozione della Carta di Treviso e dei principi in essa contenuti. Previste iniziative per la qualificazione e l'aggiornamento professionale degli operatori dell'informazione e attività di ricerca e valutazione delle buone prassi per un corretto impiego dei mezzi di comunicazione.
L'accordo è stato sottoscritto dal Presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti Vincenzo Iacopino, dal Segretario Generale della Fnsi, Francesco Siddi e dal Presidente di SOS Il Telefono Azzurro Onlus, Prof. Ernesto Caffo.
Presenti il direttore dell'Odg Ennio Bartolotta e il coordinatore del gruppo di lavoro dell' Osservatorio Minorile dell'Odg, Cosimo Bruno.