Il 20 luglio è cominciato il Ramadan, il mese sacro per i musulmani che corrisponde al nono mese del calendario lunare islamico.
Il Ramadan è il mese del digiuno, che dura dalle prime luci dell'alba fino al tramonto. In genere va fatto precedere da un pasto leggero, poco prima dell'aurora, detto suhur, per poter affrontare la giornata. Il mese di digiuno, uno dei cinque pilastri dell'islam, consiste non solo nell'astensione da cibo e bevande, ma anche da qualsiasi contatto sessuale, dal fumo e da ogni cattivo pensiero o azione: non bisogna litigare, mentire o calunniare.
Il tramonto del sole pone fine al digiuno e l'astinenza viene interrotta consumando la cena dell'iftar, per tradizione preceduta da una breve preghiera.
Il Ramadan è anche un mese di carità, durante il quale il credente deve condividere i suoi beni con coloro che ne hanno bisogno.
Il Ramadan finisce con il sorgere della luna nuova. Con esso termina l'astinenza e comincia l'Aid al Fitr, la festa della rottura. Quest'anno il Ramadan finirà il 19 agosto. Si calcola che in tutto il mondo circa un miliardo e 200 mila fedeli parteciperanno al Ramadan.