Il coordinamento dei direttori delle BCC calabresi si è riunito per approfondire gli aspetti operativi della convenzione con Cooperfidi Italia e per delineare nuovi strumenti ed opportunità per facilitare l'accesso al credito di imprese cooperative in fase di start up. L'incontro tenutosi presso la sede della Federazione Regionale delle Banche di Credito Cooperativo ha registrato la partecipazione del direttore della Confcooperative Calabria il quale ha dichiarato che:
"Il legame con il territorio ed i valori propri del credito cooperativo e della cooperazione più in generale, costituiscono l'approccio efficace per affrontare nuove ed impegnative sfide.
In uno scenario economico pesante, con una crisi che iniziata nel 2008 ha fatto registrare tensioni sui mercati finanziari che indeboliscono e penalizzano le imprese, come Confederazione rappresentiamo le istanze delle associate che in questo momento hanno esigenze ben specifiche per riuscire a realizzare il presupposto della continuità aziendale".
Profonda soddisfazione è stata, altresì, dichiarata per il lavoro realizzato in sinergia tra Confcooperative Calabria, Cooperfidi Italia e Federazione Calabrese delle BCC.
"il rinnovato rapporto con il Credito Cooperativo Calabrese, fatto di collaborazione, senso di responsabilità, continuo dialogo, ma soprattutto, di iniziative concrete con interlocutori attenti ed aperti ad un confronto costruttivo e di condivisione, quali il presidente Michele Aurelio ed il direttore Pasquale Giustiniani della Federazione Calabrese delle BCC, ci ha consentito di giungere alla sottoscrizione della convenzione con Cooperfidi Italia i cui contenuti sono stati approfonditi, oggi, nel comitato dei direttori appena terminato?" Così si è espresso Piero Franco Mendicino (direttore della Confcooperative Calabria) al termine dei lavori del coordinamento.
L'appuntamento è quindi rinviato all'autunno per i dettagli relativi alle novità pensate e ideate per le cooperative in fase di start up.