Dal 20 al 22 luglio a Viterbo si è tenuto #idcamp, un weekend di formazione, workshop e confronto organizzato in parallelo al festival Medioera. Per raccontarvi come è andata pubblichiamo un post di Fabio Lalli, presidente di Indigeni Digitali.
Sono appena arrivato a casa dopo l'#idcamp di Viterbo, e fremevo dalla voglia di scrivere due righe. Grazie a tutti, è stata semplicemente una esperienza fantastica. Qualcuno penserà che sono di parte (in effetti è vero!) ma vi assicuro che è stata la prima volta che, da quando sono nati network e associazione, ho percepito veramente in modo forte e tangibile il valore che si sta generando e che stiamo ogni giorno sviluppando con Indigeni Digitali e la rete di persone che stiamo connettendo sul territorio nazionale.
Sono state tre giornate incredibili: talk di livello, contributi interessanti, opinioni e feedback sui temi affrontati, scambi di idee, opportunità, coinvolgimento, ascolto e soprattutto momenti piacevoli e rilassati passati insieme tra una birra, una pizza, un tweete una foto. E poi bisogno dirlo, a Viterbo si mangia e si beve bene!
La connessione delle persone e la rete che oggi stiamo consolidando in ID è quanto di più importante per tutti noi.Un valore fondamentale che può generare cooperazione, collaborazione, condivisione ma soprattutto la consapevolezza che in questo modo possiamo cambiare schemi mentali, sovrastrutture e modo di approcciare lo sviluppo della società nella quale viviamo.
Non ho altre parole, sono contento. Grazie. Fantastico. Assolutamente fantastico. Mi dispiace per chi non ha avuto modo di partecipare: il prossimo anno miglioreremo ancora di più il camp, e le piccole/grandi cose che sicuramente ci sono sfuggite e daremo a più persone la possibilità di partecipare.
Ringrazio i partner e sponsor MEDIOERA, Telecom Italia e Overblog, tutti coloro che hanno contribuito all'organizzazione Giuliano, Annalisa, Lorenzo, David e tutti gli altri. Ringrazio i relatori senza dei quali non ci sarebbe stato l'altissimo livello di contenuto e discussione e soprattutto tutti coloro che hanno partecipato venendo da varie parti d'Italia impegnando 3 giorni e, soprattutto, il weekend.
Per chi volesse qualche info più su come è andata, è sufficiente andare su Twitter ed Instagram e cercare il tag #idcamp. Abbiamo condiviso un bel po' di cosette. A giorni pubblicheremo altre foto, le slide dei talk e delle brevi interviste ai relatori relativamente ai loro contenuti.
Se volete mandarci feedback, idee e suggerimenti per migliorare e crescere, collaborare nelle prossime organizzazioni e/o avete spunti e nuove idee, siamo a vostra disposizione. ID può/deve crescere ancora, connettendo altre persone, facendo da hub con altri nodi ed altre realtà sul territorio. Stiamo generando un cambiamento importante. Grazie veramente di cuore.
FABIO LALLI