A 3 mesi di distanza dall'avvio, da parte di questo Ministero, dell'iniziativa internazionale, già raggiunta "quota 10".
Con le recentissime ultime adesioni dei comuni di Capraia Isola e Capoliveri, sono ben 10 i Comuni Italiani che hanno deliberato l'adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, in applicazione della pertinente Raccomandazione COP4/REC9 adottata dalle Parti Contraenti l'Accordo per il Santuario Franco-Italo-Monegasco nel corso dell'ultima loro Conferenza.
Il bilancio parziale di tale iniziativa, avviata solo 3 mesi fa da questo Ministero, è particolarmente positivo: in particolare, la Regione Toscana ha al suo attivo ben 9 Comuni aderenti, con il primato della Provincia di Livorno di ben 7 Comuni. Attualmente, sono in fase di ultimazione le istruttorie di valutazione relative ai Comuni di Marciana Marina, Capraia Isola e Capoliveri, che verranno completate entro la fine del mese di luglio.
Meritevole di particolare plauso l'efficace promozione dell'iniziativa condotta da parte della Provincia di Livorno, che ha organizzato numerosi incontri sul tema con i rappresentanti delle Municipalità ricadenti nel proprio territorio.
Dall'inizio del mese di settembre prossimo riprenderanno le cerimonie di sottoscrizione della Carta di Partenariato e di consegna della bandiera del Santuario Pelagos, grazie al fattivo intervento del Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera.