Ampie passerelle, piazzola di stazionamento con tre palme per riparare dal sole, passamano per non vedenti, bagni chimici accessibili e parcheggi dedicati privi di barriere architettoniche: tornano anche quest'anno, a Montesilvano, le spiagge pubbliche "accessibili" - uniche nel loro genere in tutto il Centro-Sud Italia -, rinnovate dall'amministrazione comunale rispetto a quelle già esistenti.
Un passo importante per eliminare le barriere architettoniche.
Le spiagge si trovano una nel tratto di mare compreso tra via Dante e via Leopardi e l'altra nei pressi dell'incrocio tra il lungomare e via L'Aquila.
Il primo cittadino Di Mattia Attilio, ha sottolineato che tali strutture hanno risvolti anche dal punto di vista turistico ed ha affermato che uno degli obiettivi dell'amministrazione è proprio quello di promuovere la cosiddetta "accessibilità universale, perchè sono questioni che riguardano tutti e non solo i disabili". Per Antony Aliano (Montesilvano Bene Comune) il restyling della spiaggia accessibile "fa da preludio alla volontà di potenziare e rafforzare quel trend di sensibilità su queste tematiche" già avviato dalla precedente amministrazione.
Il sito del Comune di Montesilvano: http://www.comune.montesilvano.pe.it/
Alcuni siti: Disabili.com, Diversamenteagibile.it