Lo sviluppo sostenibile compie grandi passi avanti in Nepal, Sud Africa e Tunisia, ma ancora 1.4 miliardi di persone non hanno accesso all'elettricità e vengono bruciati 3 miliardi di alberi al giorno. Sono questi i dati che emergono dall'ultimo rapporto UNDP sul "Futuro sostenibile che vogliamo"

di Francesca Mannino

Helen Clark, amministratrice dell'Undp, all'uscita del rapporto "The Sustainable Future We Want" ha dichiarato che "il nostro futuro comune dipende da un uso efficiente delle risorse e dall'impiego di gas a bassa emissione. Il raggiungimento dell'energia sostenibile ridurrà il rischio della povertà energetica e può aiutare a combattere il cambiamento climatico. Guardando al futuro, l'Undp si impegna a promuovere lo sviluppo sostenibile, mettendo la protezione ambientale e l'equità delle risorse in tutto ciò che facciamo".

Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (in inglese United Nations Development Programme, Undp), cioè l'agenzia dell'Onu, sorta nel 1966, che si occupa di cooperazione e sviluppo in 170 paesi al mondo.
 
Questi sono alcuni dati emersi dal rapporto:

- ancora 1,4 miliardi di persone non hanno accesso all'elettricità

- ogni giorno vengono bruciati 3 miliardi di alberi insieme ad altre biomasse e carbone utilizzati per riscaldare e cucinare, causando inquinamento e malattie respiratorie che uccidono milioni di persone al giorno.

- in Nepal, più di 50.000 persone hanno beneficiato di un sistema micro-idroelettrici con il supporto dell'Undp e della Banca Mondiale e in ben 41 paesi si sta incentivando l'uso di energie rinnovabili e pulite.

- il governo del Sud Africa ha incorporato quattro raccomandazioni dell'Undp a favore di coloro che non hanno accesso all'elettricità.

- il 23 ottobre 2011 - la data delle elezioni prime Tunisia libere e democratiche - si è registrata una presenza alle urne molto alta: ha votato il 76 % della popolazione, cioè oltre 4,1 milioni di tunisini.

Leggi il report "The Future Sustainable We Want"

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni