Legambiente: "Indispensabile un'etichettatura completa e trasparente dei prodotti"

"Le contraffazioni e le frodi colpiscono ancora una volta il cuore del settore agroalimentare italiano. È indispensabile un'etichettatura completa e trasparente dei prodotti e garantire la tracciabilità delle produzioni. Il sequestro di questa mattina da parte dei Nas di Cremona conferma infatti quanto denunciato nel Rapporto Ecomafia: nel 2011 i reati contro la filiera agroalimentare si sono più che triplicati rispetto al 2010", così commenta Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, in merito ai 2.300 i prosciutti Dop (Parma, San Daniele e Modena) sequestrati questa mattina in una quarantina di stabilimenti di stagionatura emiliani e friulani, perché ottenuti da maiali nutriti con rifiuti speciali.

"Servono poi interventi e pene più severe - aggiunge Cogliati Dezza - per impedire che il traffico dei rifiuti illeciti alimenti la filiera agroalimentare, insieme ad un maggiore controllo per garantire la qualità dei prodotti, il benessere degli animali e dei consumatori. Solo in questo modo si possono difendere e tutelare i veri prodotti Mady in Italy e i produttori che ogni giorno lavorano rispettando le regole per la produzione dei prodotti Dop e seguendo le buone pratiche agricole".

 

L'Ufficio Stampa di Legambiente

(06.86268353-79)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni