Nuove parole suggerite anche da UNICEF e Lega del Filo d'Oro
Compie un anno la ?wikipedia' dell'impegno sociale. E grazie alla partecipazione degli utenti l'enciclopedia on line, promossa dall'Osservatorio Socialis, cresce e diventa un punto di riferimento per coloro che si occupano di responsabilità sociale. Ai centosettantacinque termini che formavano la base del dizionario, se ne sono aggiunti altri, grazie all'impulso di followers, mondo universitario, imprese e non profit.
La piattaforma web www.osservatoriosocialis.it/enciclopedia permette di condividere, integrare, commentare i termini pubblicati nel Dizionario CSR, presentato il 18 luglio 2011, in occasione del decennale del Libro Verde della Commissione Europea, dedicato alla responsabilità sociale d'impresa. Basta un click e chiunque può proporre nuove voci o suggerire modifiche a quelle esistenti. Ed ora l'aggiornamento della wikipedia diventerà oggetto di studio per gli iscritti al Master "Lavorare nel non profit" promosso dalla facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Da ?Sfruttamento minorile' a ?Lavoro non lesivo', anche l'Unicef ha suggerito nuovi vocaboli legati all'impegno sociale, quelli che ha ritenuto più affini alla sua mission. Ma l'obiettivo dell'Osservatorio Socialis è quello di aumentare la portata del Dizionario inserendo sempre nuovi termini, grazie alla partecipazione dal basso.
"Nell'era della comunicazione digitale e del web 2.0 - sottolinea Roberto Orsi, direttore dell'Osservatorio Socialis e presidente di Errepi Comunicazione - un'enciclopedia on line, aggiornata grazie al contributo degli utenti, credo sia il modo migliore per essere globali, capire le esigenze dei diversi protagonisti del settore, in un'ottica di condivisone e ascolto. Questo primo anno è stato molto positivo, il database di vocaboli è cresciuto ma ci aspettiamo un coinvolgimento sempre crescente da parte di tutta la collettività: dai manager ai dipendenti delle imprese, dalle istituzioni alle università, dai giornalisti agli studenti".
L'Osservatorio Socialis da anni si occupa di analizzare e diffondere l'impegno sociale di aziende, associazioni, istituzioni, università, registrando le informazioni sulle buone pratiche, analizzandole e promuovendole attraverso numerose attività. E lo scorso mese è stato presentato il V Rapporto nazionale sull'impegno sociale delle aziende in Italia. Un'indagine statistica, realizzata da SWG, che ha fotografato lo stato e la diffusione della responsabilità sociale nel nostro Paese, evidenziando un investimento complessivo pari a 1 miliardo e 74 milioni di euro per le aziende con più di 100 dipendenti in iniziative legate alla solidarietà, alla cultura, all'ambiente, alle risorse interne.