ADVPS - ONLUS

Venerdì 20 LUGLIO

Scuola Superiore di Polizia, via Pier della Francesca 3, ROMA

ore 8,00 - 11,30

L'Associazione Donatori e Volontari Personale della Polizia di Stato organizza un nuovo appuntamento romano con la donazione del sangue.

La giornata di donazione sangue è in programma per venerdì 20 luglio presso la Scuola Superiore di Polizia di via Pier della Francesca 3, a Roma.  L'iniziativa,  che è svolta in collaborazione con l'equipe medica dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, rientra nella campagna di Luglio"Anche tu puoi essere un angelo per qualcuno?dona il tuo sangue"ed è patrocinata da Roma Capitale, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma.

Ricordiamo che la donazione è una pratica veloce e sicura. In media per un prelievo di sangue intero c'è bisogno di 15 minuti, dai 30 ai 60 per una donazione di solo plasma. Il momento del dono è controllato: tutti gli aghi e i tubi del circuito del prelievo sono sterili e vengono utilizzati una sola volta. Non c'è rischio di contrarre nessuna malattia infettiva. Con la donazione sono svolti sia gli esami per la protezione del ricevente sia quelli per monitorare la salute del volontario. Non bisogna avere quindi nessun timore. Donare è il più grande gesto di solidarietà fra gli esseri umani.
E' per questo che ancora una volta l'ADVPS-ONLUS rivolge a tutti i cittadini in buona salute, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, l'invito a intervenire numerosi.

Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E' necessario recarsi al prelievo a digiuno, è comunque consentito bere un caffè, un tè o un succo di frutta ma non ingerire latte e derivati.

Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell'art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all'astensione dal lavoro per l'intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.

L'equipe medica garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.

www.advps.it
Per ulteriori informazioni:
Presidente ADVPS-ONLUS: Luca Repola Tel. 3313755113 presidente@advps.it
Ufficio Stampa: ufficiostampa@advps.com

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni