Da dove nasce questa idea

Il Corso di laurea magistrale in "Governance del welfare sociale" si propone di contribuire a rispondere sia ai bisogni emergenti nella realtà sociale per far fronte alla crisi del sistema tradizionale di welfare, sia alla conseguente necessità di rafforzare i legami sociali e di rigenerare il capitale sociale. È un corso afferente alla classe di laurea LM-50 (Programmazione e gestione dei servizi educativi) che si pone in continuità con la Laurea triennale in Scienze dell'Educazione - indirizzo Educatore sociale presente nello IUSVE.

Oggi la procedura più utilizzata dagli enti pubblici nell'affidamento dei servizi di welfare sociale è basata sulla riduzione dei costi - a discapito della qualità - che diventa "fattore competitivo" tra le imprese (sociali e non). Da più parti si sente la necessità di ri-focalizzare l'attenzione sulle condizioni della sussidiarietà, sullo sviluppo di modelli di finanziamento innovativi rispetto a quelli finora praticati e sul possibile cambiamento del sistema di governance. I servizi socio-educativi hanno l'opportunità di diventare un laboratorio avanzato di innovazione della governance sociale, esprimendo peculiari autonomie progettuali e strategiche.

Il corso di Laurea Magistrale in "Governance del welfare sociale" punta, perciò, a formare profili dirigenziali e di coordinamento che operano nel welfare sociale ed educativo, con particolare attenzione alla promozione del legame con la società civile e con le comunità locali, ai beni comuni, alla responsabilità sociale e all'accountability.

Obiettivi del percorso di studio

Rispondere ai bisogni del sociale: fornire modelli e strumenti per individuare i nuovi bisogni della realtà del settore "sociale", pubblico e privato, impegnato a far fronte all'allentamento del legame sociale e alla necessità urgente di rigenerarlo;

Ancoraggio etico-antropologico: promuovere una cultura in grado di ancorare il welfare sociale ad una visione antropologica ed etica adeguata agli obiettivi che ad esso si richiedono;

Interdisciplinarietà: fornire una base integrata di conoscenze e competenze filosofiche, pedagogiche, amministrative, gestionali, giuridiche e metodologiche a dirigenti, coordinatori, responsabili di servizio nel welfare, sia pubblico che privato;

Efficienza e persona: riflettere sulla modalità più adeguate a coniugare le esigenze di efficienza e di economicità in materia di welfare sociale con l'attenzione allo sviluppo della persona e della comunità.

A chi si rivolge

Il Corso di laurea in "Governance del welfare sociale" è pensato per chi vuole ricoprire (o già ricopre) il ruolo di coordinatore o responsabile di servizio/area/settore (es. di una struttura, di una comunità, di un centro diurno, ecc.), dirigente di un'organizzazione (in particolare nonprofit) impegnata nel welfare, responsabile o dirigente di servizi pubblici di welfare e, più in generale, per ogni operatore sociale che intenda riqualificarsi.

Titoli di accesso

Può accedere chi è in possesso almeno di una Laurea o diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
 
Istituto Universitario Salesiano di Venezia Aggregato alla Facoltà di Scienze dell'Educazione                                             

Via dei Salesiani, 15 | 30174 Mestre (VE) | +39 041 5498503
dell'Università Pontificia Salesiana di Roma                                       segreteria@iusve.it | www.iusve.it

Profilo professionale in uscita

Il Corso di laurea in "Governance del welfare sociale" (MPED) vuole formare un professionista capace di ricoprire funzioni di responsabilità di servizi/aree/settori (pubblici e privati) di welfare sociale, maturando una visione etica della sua professione e una sensibilità ai risvolti educativi insiti nel coordinamento e dirigenza di strutture e organizzazioni sociali.

Il piano di studi

I° Annualità  Insegnamento CFU/ECTS

Antropologia economica 5
Filosofia e teologia sociale 5
Pedagogia sociale 5
Pedagogia delle relazioni di aiuto 5
Pedagogia del lavoro
Psicologia del lavoro sociale
Gestione e valorizzazione delle persone nelle organizzazioni 5
Sociologia delle imprese sociali 5
Economia dei beni comuni 5
Strategie sociali di impresa 5
Diritto del welfare 5
Rapporti giuridico-contrattuali con la P.A. 2

II° Annualità Insegnamento CFU/ECTS

Pedagogia della comunicazione sociale 5
Pedagogia dei nuovi stili di vita 5
Teorie e pratiche di accountability 5
Governance e politiche locali di welfare 5
Analisi delle reti sociali 5
Diritto del terzo settore 4
Lab. 1: Principi e tecniche di fund e people raising
Lab. 2: Europrogettazione 4
Lab. 3: Start-up di impresa sociale 6

Sono inoltre previsti n. 3 corsi opzionali a scelta dello studente, ciascuno dei quali ha un valore di 3 CFU/ECTS.

La prova finale consiste in una tesi del valore di 10 CFU/ETS

Costo

La retta di frequenza annuale per l'anno accademico 2012-2013 è di ? 2.872,00 (in quattro rate). Sono previste borse di studio.

Frequenza

La frequenza (obbligatoria per i 2/3) sarà erogata in modalità blended (presenza+online). La frequenza in presenza si svolgerà nei giorni di venerdì pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio. Le lezioni/esercitazioni online saranno
erogate tramite piattaforma e-learning IUSVE.

Referenti

Vincenzo Salerno (v.salerno@iusve.it - cell: 3939228957) - Direttore
Christian Crocetta (c.crocetta@iusve.it - cell. 3477259397)

Prossimi Open day

Sabato 16 giugno 2012 
Sabato 14 luglio 2012 
Sabato 21 luglio 2012
Sabato 15 settembre 2012

ConfiniOnline promuove: Laurea Magistrale in Governance del Welfare Sociale
"un bisogno sentito, un sogno da realizzare in fretta"

ConfiniOnline non può mancare all'appuntamento formativo offerto da un corso di laurea pensato su misura per tutti coloro che desiderano operare consapevolmente e con spirito innovativo nell'ambito del Terzo Settore.

ConfiniOnline, organizzazione da diversi anni in prima linea nella fornitura di servizi formativi e consulenziali alle realtà del Terzo Settore, viene rappresentata, all'interno del corpo docente del corso, da Luciano Zanin, esperto in fundraising e Direttore Scientifico dell'ente al servizio del Non Profit, che sarà responsabile della sessione formativa intitolata "Pratiche di Fund e People Raising".

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni