La raccolta fondi in Italia in questi tempi di spending review, non solo a livello Istituzionale ma anche familiare, sembra attraversare un momento alquanto complesso. Il 40% delle onlus dichiara di incontrare sempre più difficoltà a reclutare nuovi donatori e il 28% deve fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita.

I fundraiser devono barcamenarsi ogni giorno tra budget sempre più ridotti, in un contesto affollato da migliaia di sigle, cercando di sbagliare mira il meno possibile.

Da oggi però sarà possibile trarre ispirazione e nuove idee da un nuovo "amico online" gratuito, SOFII- Showcase of Fundraising Innovation and Inspiration, nato dalla mente vulcanica di uno dei più grandi Guru del Fundraising mondiale, Ken Burnett, che lancia insieme a Tiziana Fattori, Ambasciatrice di SOFII in Italia, la sezione in Italiano.

SOFII è la più ricca, organizzata e completa raccolta di campagne di raccolta fondi di successo (e non...) del mondo. Perchè rischiare in questi tempi di investire centinaia di migliaia di euro in una nuova campagna di fundraising, mai tentata prima da nessuno, se ci sono decine di ottime idee a cui ispirarsi, che sappiamo hanno avuto grande successo all'estero? Basta prenderne una, adattarla al contesto italiano e  testarla. Molto probabilmente funzionerà anche qui.

"I fundraiser italiani - chiede Ken Burnett - meritano di poter accedere alle migliori best practice mondiali, ai tesori della più illustre storia del fundraising, alle opinioni e ai consigli del più esperti, alle ultime novità in tema di metodologie, new media e molto di più?

Certamente sì!

La mission di SOFII è quella di preservare le migliori esperienze della storia del fundraising, spiegare quello che funziona (e non...), celebrare l'ispirazione e la creatività e soprattutto offrire ai fundraiser un valido aiuto nel momendo di ideazione di una nuova campagna.

Da oggi - prosegue Ken - tutto ciò è a disposizione dei colleghi italiani, anche di coloro che non sono fluenti in inglese.

Per contatti e maggiori informazioni: Carolina Herrera. (carolina@sofii.org)

Carolina

Project manager di SOFII.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni