Diminuisce il numero delle aziende agricole, ma cresce la dimensione media.
Circa il 99% delle aziende agricole fa ricorso a manodopera familiare.
Il 30,7% dei capi azienda è di sesso femminile.
Ancora bassa l'informatizzazione delle aziende agricole italiane: meno del 4% utilizza Internet per la gestione delle coltivazioni o degli allevamenti o per i servizi amministrativi.
Sono 233mila i lavoratori stranieri impiegati nelle aziende agricole italiane, di cui il 57,7% proviene da Paesi dell'Unione Europea, mentre il 42,3% da Paesi extra Ue.
Il primato della produzione biologica va al Mezzogiorno, dove si trova il 63% delle aziende impegnato in questo tipo di attività.
Accedi al datawarehouse (http://dati-censimentoagricoltura.istat.it)
Le tappe della diffusione dei dati censuari:
Entro luglio 2012
Sarà disponibile un volume cartaceo contenente 84 tavole statistiche con i principali risultati strutturali a vari livelli territoriali e di confronti storici. Tale volume, in formato PDF, sarà visualizzabile anche sul web.
Entro luglio 2012
Sarà possibile, per i ricercatori, accedere gratuitamente ai dati elementari
Entro settembre 2012
Sarà disponibile attraverso il web il "Censimento in breve", uno strumento per visualizzare una selezione di tavole in formato semplificato contenenti informazioni, in aggiunta al Datawarehouse
Entro settembre 2012
Sarà disponibile attraverso il web un sistema di grafici personalizzati, dinamici e interattivi, dei dataset di I.Stat su una selezione di tavole.
Nel corso del 2012
Saranno realizzati dei volumi tematici in formato elettronico che approfondiscono argomenti specifici rilevati dal Censimento e un cofanetto relativo agli atti del Censimento.
Nota. Il 12 luglio 2012 alle ore 18:28, all'interno della Sintesi dei risultati, è stata sostituita la Tabella 14 "Aziende con allevamenti avicoli, relativi capi e dimensione media. Anni 2010 e 2000? a causa di alcune imprecisioni.