Anche quest'anno, il Presidente dell'Ufficio Pio, Stefano Gallarato, ha presentato il Bilancio di Missione 2012, relativo all'esercizio 2011. Erano presenti il Sindaco di Torino Piero Fassino, il Vice Presidente della Compangnia di San Paolo Luca Remmert, gli Assessori della Città Elide Tisi e Mariagrazia Pellerino.
Nella Sala Conferenze di Piazza Bernini più di 140 persone hanno preso parte alla Conferenza Stampa che ha illustrato l'attività svolta dall'Ufficio Pio, i suoi progetti, i suoi numeri.
Nel 2011 l'Ufficio Pio ha erogato fondi per ? 10.665.000 prediligendo per la propria attività fasce di popolazione con a carico figli minori, caratterizzate da una situazione economica compromessa da un evento drammatico. Ha sostenuto, non solo economicamente, attraverso i suoi progetti circa 11.000 persone, un numero che rappresenta più del 20% della popolazione in condizione di povertà assoluta nell'Area Metropolitana torinese.
"Vorremmo -ha precisato Stefano Gallarato- evitare che i più giovani ereditino la povertà dei genitori, oppure che la mancanza di risorse comprometta irreparabilmente le chance dei ragazzi di investire su se stessi e sulle proprie capacità. L'orizzonte verso il quale tendere è il superamento di un modello di stato sociale che, nel bene e nel male, ha fatto il suo tempo e l'affermazione di un nuovo modello di welfare, il welfare 2.0".
Scarica il comunicato stampa.
CS_Bilancio_Missione2012.pdf 333,75 kB http://www.ufficiopio.it/content/download/1309/8610/file/CS_Bilancio_Missione2012.pdf
E' possibile leggere la rassegna stampa nella sezione Galleria del sito oppure sul web:
Libero
Repubblica
La Stampa