Wavunow.com, una nuova piattaforma che punta a riunire sul web piccole imprese sociali. Si tratta di un sito di e-commerce un po' particolare dove, oltre a poter acquistare i prodotti di artigianato, è possibile seguire le storie dei diversi produttori e delle loro comunità, monitorando i progressi e gli sviluppi delle attività.
di Viviana Brun
Nasce in Sudafrica un nuovo spazio web per piccole imprese sociali. Si chiama Wavunow.com, "wavu" dallo swahili "rete", è una piattaforma pensata per radunare gruppi di autosviluppo, realtà comunitarie, cooperative, individui e organizzazioni con una precisa missione sociale. Il sito internet consente di proporre i propri prodotti, sfruttando le potenzialità del web e raggiungendo così un gran numero di potenziali clienti.
L'unione fa la forza o almeno permette di combattere l'isolamento che spesso caratterizza queste piccole realtà.
Sul sito si trovano oggetti di vario tipo come ad esempio quelli realizzati dalla cooperativa sudafricana Dipeung, che propone pezzi d'artigianato e gioielli africani prodotti utilizzando materiale di riciclo. L'obiettivo di questa cooperativa di giovani è quello di sviluppare la cultura della creatività nella loro comunità, creando opportunità di lavoro e preservando l'ambiente. Al momento della formazione, il gruppo aveva 5 membri ma è in rapida espansione anche grazie ad alcuni riconoscimenti: le loro creazioni sono state esposte al South African National Arts e nel 2011 hanno ottenuto un importante riconoscimento in occasione della Giornata internazionale delle cooperative.
Wavunow è una novità, al momento raggruppa poche associazioni, tutte sudafricane ma mira a ingrandirsi e a diventare globale. Il suo intento sociale però è chiaro fin da subito, i piccoli business infatti provengono dalle aree rurali del Sudafrica o dalle township e gli introiti hanno un ritorno diretto sulle comunità locali.
La visione da cui sono partiti i creatori del sito, Veronica Shangali Aswani e il marito, è quella di riferirsi alla base della piramide sociale e di «fare della piramide un quadrato ed eventualmente un cono rovesciato», ovvero rivoluzionare la visione tradizionale e gerarchica della società, dare a tutte le forme economiche e sociali la stessa importanza, favorendo il potenziale latente delle realtà più penalizzate.
Ma Wavunow è molto più di un semplice sito di e-commerce, oltre al rapporto tra venditori e acquirenti, permette l'interazione tra le organizzazioni della società civile e i donatori/ finanziatori. Oltre ai prodotti è possibile navigare, approfondendo le storie delle organizzazioni, la realtà da cui provengono, gli obiettivi di miglioramento per la propria comunità. Tutto è raccontato passo a passo: per entrare a far parte del sito i venditori accettano di documentare ogni tre mesi l'andamento del proprio progetto e l'impatto sulla comunità di riferimento.
Fare shopping su Wavunow punta ad essere un'esperienza completa: permette di aggiudicarsi oggetti di artigianato originali, di sostenere i venditori e le loro comunità di provenienza e di seguire i progressi del loro operato.