Tornano a nuova vita per alleggerire il sovraccarico delle reti mobili.
A New York è cominciato il processo di riconversione delle cabine telefoniche in hotspot gratuiti. Il dipartimento di Information Technology and Telecommunications di New York ha promosso quest'innovazione in collaborazione con Van Wagner e Titan, le due compagnie che forniscono la copertura Internet.
Il progetto prevede di trasformare tutte le cabine telefoniche della città in punti per la connessione Internet wi-fi gratuita. Secondo quanto riporta Mashable, al momento, come test iniziale, sono state predisposte dieci cabine a Manhattan, ma ci sono quasi tredicimila cabine telefoniche che potranno essere riconvertite.
Con la diffusione dei telefoni cellulari, le cabine telefoniche erano un servizio praticamente caduto in disuso, oggetti considerati dai newyorkesi inutili e ingombranti. Grazie a quest'innovazione ritorneranno ad avere un'utilità nella quotidianità di residenti e visitatori e ci saranno grandi vantaggi in termini di alleggerimento delle reti mobili, spesso in sovraccarico in città molto popolate come New York.
(TMNews)