Queste sono le risorse del domani per la costruzione di una nuova felicità e per una nuova economia.
Angelo Vassallo
Il modo migliore di ricordare Angelo Vassallo e sconfiggere le menti che ne hanno voluto la morte è quello di consolidare per sempre il rapporto stretto che si è creato tra Pollica e il binomio ambiente e legalità.
Per questo nasce FestAmbiente e Legalità, musica, parole, incontri, cibo contro le ecomafie che coinvolge le diverse frazioni del Comune di Pollica, con un cuore logistico ad Acciaroli.
Quattro giorni per parlare di bella politica, per ascoltare buona musica, per gustare ottimi vini, per fare il bagno in un mare a cinque vele, per assaggiare i migliori prodotti della gastronomia cilentana e per incontrare i grandi personaggi che aiutano il Paese a combattere le mafie.
Quattro belle giornate per visitare Pollica, il Cilento, i luoghi di Angelo Vassallo.
Quattro belle giornate per conoscere un pezzo buono dell'Italia.
Enogastronomia
Esposizione di prodotti della tradizione dell'enogastronomia locale con particolare riferimento a quelli ottenuti da terreni confiscati alla criminalità organizzata. Allestimento di spazi di degustazione e laboratori enogastronomici specializzati.
Spazio letterario
Al tramonto, presso l'enoteca del porto, si discute di libri alla presenza degli autori, abbinando un vino, un prodotto tipico.
Spazio dibattiti
Convegni, tavole rotonde e incontri con i principali personaggi del mondo della cultura, della politica, della società civile, della pubblica amministrazione, per discutere degli argomenti sul tema di maggiore attualità.
Scuola di giornalismo ambientale
Una summer school dedicata a coloro che vorranno approfondire i temi e le tecniche di comunicazione. Giornalisti professionisti ed esperti della materia terranno lezioni pomeridiane a numero chiuso per illustrare gli argomenti giornalisticamente più significativi e le corrette modalità di comunicazione.
Musica
L'appuntamento serale sarà con la grande musica. Artisti di punta del panorama musicale si avvicenderanno sul palco della manifestazione.
Cinema
Proiezione di film e documentari su legalità e impegno civile alla presenza degli autori.
Vassallo aveva un progetto semplice: mostrare un volto del Mezzogiorno sereno e pulito, poter dire a tutti con orgoglio "Benvenuti ad Acciaroli".
Il festival vuole sposare questa filosofia, identificare Acciaroli con il nostro sud, con il nostro paese, con quello in cui crediamo e per il quale pensiamo valga la pena lottare e spendere le proprie energie, senza risparmiarsi.