I clienti tedeschi della banca svizzera Credit Suisse sono sempre più nel mirino del fisco tedesco. Le autorità tributarie della Germania hanno infatti ordinato una serie di perquisizioni...
I clienti tedeschi della banca svizzera Credit Suisse sono sempre più nel mirino del fisco tedesco. Le autorità tributarie della Germania hanno infatti ordinato una serie di perquisizioni a carico dei correntisti del loro Paese, sospettati di aver utilizzato i rapporti bancari con l'istituto di credito elvetico al fine di evitare il pagamento delle tasse.
A riferirlo è l'edizione odierna del quotidiano economico Handelsblatt, secondo il quale le operazioni sono state lanciate su tutto il territorio tedesco, e si concentrerebbero in particolare su alcuni prodotti assicurativi, che potrebbero essere stati sfruttati per mascherare le evasioni. Si tratta di strumenti venduti da Credit Suisse Life, ramo specializzato della banca, la cui sede è alle Isole Bermuda. Secondo indiscrezioni trapelate dagli inquirenti, le cifre sottratte alle casse pubbliche di Berlino potrebbero essere pari a numerosi miliardi di euro.
L'inchiesta, aggiunge ancora l'Handelsblatt, ha assunto dimensioni assolutamente rilevanti: nel mirino del fisco tedesco sarebbero infatti finiti ben 7 mila contribuenti. Un portavoce della banca ha spiegato che l'istituto sta consigliando ai propri clienti di collaborare con le autorità di Berlino.