Le banche europee hanno raggiunto l'obiettivo di rastrellare capitali pari a 114,7 miliardi di euro entro la fine di giugno. Lo rende noto un documento pubblicato dalle autorità comunitarie per i ministri delle Finanze che si incontreranno oggi a Bruxelles...
Le banche europee hanno raggiunto l'obiettivo di rastrellare capitali pari a 114,7 miliardi di euro entro la fine di giugno. A renderlo noto è un documento pubblicato dalle autorità comunitarie per i ministri delle Finanze dei Paesi membri, che si incontreranno oggi a Bruxelles.
L'agenzia Bloomberg, che ne ha ottenuta una copia, specifica che la European Banking Authority aveva imposto agli istituti di credito di raggiungere un Tier-1 capital ratio pari al 9% entro la fine di giugno e di detenere il cosiddetto "sovereign buffer", vale a dire di accumulare riserve per tutelarsi contro le eventuali perdite dei Paesi più deboli della zona euro. Si è trattato - si legge nel documento - "di un passo necessario nella strada per riparare i bilanci delle banche e rafforzare la loro base di capitale". Tanto che la misura rimarrà in essere "fino alla normalizzazione dei rischi". Nella giornata di domani sarà pubblicato un rapporto preliminare e a settembre verranno diffusi ulteriori dettagli.