Relazioni. Guida ai social media e Narrazioni.Guida allo storytelling sono i due nuovi e-book pubblicatisul sito www.aism.it, specificatamente pensatiper il mondo no profit, e messi a disposizione da AISM, per sostenere lacomunicazione in rete.

Attraversoqueste guide l'AISM ha voluto condividere con tutto il mondo no profit, la suaesperienza nell'era del web 2.0. L'innovazione ha consentito ad AISM discegliere di sperimentare un nuovo modo di comunicare con i propri stakeholders- volontari, donatori, persone con SM e loro familiari e operatorisocio-sanitari -  di scegliere un nuovomodo per condividere esperienze, reclutare nuovi volontari, comunicare ivalori di un'associazione, crescere. 

L'esperienzadi AISM si traduce in questi due strumenti (sperimentati e realizzatiall'interno del panorama no profit proprio da AISM) che da oggi saranno adisposizione di altre associazioni no profit, con l'intento di condividereanche con loro valori importanti, che nascono dall'impegno verso l'ascolto, lavalorizzazione, la condivisione delle storie di tante persone.

 

Con  "Nonprofit ai tempi del web 2.0" l'Associazione Italiana Sclerosi Multiplapropone strumenti utili - senza pretesa di essere esaustivi in un settore dovele novità sono all'ordine del giorno - per stimolare il dibattito e lariflessione, fornendo anche qualche suggerimento di carattere metodologico etecnico. In sostanza le guide forniscono risposte a molte domande: cosa possonofare i social media per gli enti e associazioni non profit? Come consolidare lapropria presenza nel web? Come supportare il lavoro di volontari e attivistiche, con il loro spontaneo passaparola, sostengono e divulgano messaggi disensibilizzazione attraverso rete?

 

 

Le guide: Relazioni.Guida ai social media e Narrazioni. Guida allo storytelling

 

Relazioni.Guida ai social media poneal centro i social network e le opportunità di condivisione per il mondo nonprofit. Non solo informazione condivisa, ma tecniche di gestione dellasocializzazione on-line, per facilitare un messaggio sempre più incisivo epartecipato. Da Facebook a YouTube, da Flickr a Pinterest, la guida descrive idiversi strumenti del panorama digitale, focalizzando la sua attenzione allemodalità di utilizzo mirato per eventi e comunicazione.

Narrazioni.Guida allo storytelling rappresenta una prima guida per chi voglia utilizzare lo strumento della narrazionedigitale per far conoscere iniziative ed esperienze associative. Dallacreazione di un blog, alla registrazione e montaggio di un video, fino aldigital storytelling, la guida affianca pratici tutorial per raccontare indigitale ad esempi "su strada" di esperienze legate al non profit.

 

Aspetti tecnici

Le due guide sono disponibili in tre formati (pdf adattato, epube mobipocket), per essere facilmente consultabili con qualsiasi strumento: daitablet agli smartphone, dagli ereader tradizionali al semplice monitor di unpc.

Sono arricchite da materiale multimediale e collegamenti inrete, descrizioni di esperienze nazionali e internazionali e schede diapprofondimento. Nel raccontare modalità di coinvolgimento e stimolo dellacreatività di sostenitori e volontari, le guide mostrano anche alcune attivitàeffettuate da AISM negli ultimi anni.

 

Un'attenzione particolare è stata data all'accessibilità: leguide sono prive di DRM (Digital Right Management, blocchi anti-pirateria) chepossano impedire la riproducibilità o la lettura da parte di sintetizzatorivocali. Inoltre il formato è aperto, di facile portabilità ed è possibileingrandire e ridimensionare il testo.

 

AISM

L'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la suaFondazione, è l'unica organizzazione in Italia che interviene a 360° sullasclerosi multipla per promuovere, indirizzare e finanziare la ricercascientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali elocali, rappresentare e affermare i diritti dei 65 mila italiani colpiti dallamalattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.

 

LA SM

La sclerosi multipla è una tra le malattie più gravi del sistemanervoso centrale: cronica imprevedibile e spesso invalidante. Il suo esordio ètra i 15 e i 50 anni, ma spesso si manifesta tra i 20 e i 30 anni. Il 50% dellepersone con SM sono giovani con meno di quarant'anni. La SM colpiscesoprattutto le donne, con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini. InItalia, ogni 4 ore, una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla. Sono65mila le persone colpite da SM. In tutto il mondo sono 2,5 milioni;  450mila in Europa.
Ogni anno, nel nostro Paese, si fanno circa 1.800 nuove diagnosi e una personaogni 1.000 viene colpita dalla malattia nel corso della propria vita; unfocolaio piuttosto consistente si registra in Sardegna, con 1 malato ogni 700abitanti. E' una malattia dal forte impatto sociale: 2 miliardi e 200 mila euroè il costo sociale annuo della sclerosi multipla in Italia.

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:

Barbara Erba - cel. 347 7581858 barbaraerba@gmail.com

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