Sospesi l'operatività del Sistri e i contributi 2012. E' quanto previsto dall'articolo 52 del decreto legge per la crescita (D.L. 22 giugno 2012, n.83) che conferma quanto già anticipato informalmente dal Ministero dell'Ambiente nelle scorse settimane.
La sospensione è stata disposta per poter svolgere ulteriori verifiche amministrative e funzionali del Sistema, resesi necessarie anche a seguito del parere reso dalla Digitpa (l'Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione) che ha evidenziato alcune criticità con riferimento a diversi profili tecnici ed amministrativi.
Il Sistri, quindi, unitamente ad ogni adempimento informatico connesso, sarà sospeso fino al compimento delle anzidette verifiche e, comunque, non oltre il 30 giugno 2013. La norma precisa che le imprese restano obbligate alla tenuta del registro di carico e scarico e alla compilazione dei formulati di trasporto, secondo la disciplina anche sanzionatoria previgente.
Contestualmente, la disposizione prevede la sospensione del pagamento dei contributi dovuti dagli utenti per l'anno 2012, che, diversamente, sarebbe scaduto a novembre.