Profit e Volontariato, Chiesa locale e Comuni, in rete per promuovere occupazione giovanile. Presentazione alla città giovedì 5 Luglio 2012, Museo di Gela.
Rispondere alle problematiche sociali e occupazionali del comprensorio di Gela attraverso un percorso di promozione del lavoro autonomo diretto ai giovani eccellenti e a soggetti in stato di difficoltà. Questo è l'ambizioso obiettivo del progetto "Autonomamente" che nasce dall'impegno di una vasta rete di enti e associazioni in rapporto di collaborazione con i comuni di Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi.
Giovedì 5 luglio 2012, alle ore 10:00 presso la sala conferenze del museo archeologico di Gela, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto alla città.
I punti di forza del progetto sono l'assistenza per l'analisi, lo sviluppo e la verifica di fattibilità di nuove idee imprenditoriali, il sostegno all'accesso alla finanza agevolata e percorsi di accompagnamento allo start up di nuove idee imprenditoriali. Il progetto nasce dal lavoro di più soggetti da anni attivi nel territorio di riferimento che hanno messo in campo le rispettive competenze per dar vita ad una rete capace di sostenere lo sviluppo del territorio, fondato sulla legalità e la partecipazione. Lo strumento privilegiato è quello della microimpresa e del microcredito, come risposta alla difficoltà di inserimento lavorativo da parte sia di persone a rischio di esclusione sociale che dei giovani eccellenti, che se pur in possesso di titoli di studio qualificati, non riescono a dare continuità e regolarità al loro percorso lavorativo.
E' il frutto di una partnership tra 18 soggetti che vede coinvolti oltre alle istituzioni locali, il mondo dell'associazionismo e del volontariato.
Si tratta di: Arci "Le Nuvole", Auser Provinciale di Caltanissetta, CNOS/FAP della Sicilia, "Misericordia di Niscemi, "I Girasoli", MoVI Gela, la Coop. Soc. "Raggio di sole" di Mazzarino, l'Asi, la Raffineria di Gela, l'Università di Palermo tramite il D.E.M.S, La Banca di Credito Cooperativo del Nisseno e la Fondazione Microcredito e Sviluppo di Caltagirone, che sono lo strumento per rendere operativa la costruzione della progettualità di impresa e microimpresa. Una rete territoriale che propone dunque un'idea di sviluppo che passa attraverso il lavoro sinergico tra il mondo del profit e del no profit, consapevoli che il supporto delle istituzioni e l'accesso al credito sono fattori determinanti per la lotta all'esclusione sociale. Il progetto è finanziato dalla Fondazione con il Sud.
Info www.autonomamentesud.it tf. 346/3720323
Palermo, 3 luglio 2012
Nunzio Bruno - Uff. stampa CeSVoP 091331970 - 3481505069