Al Meeting antirazzista di Cecina il ricordo dei giovani e delle loro famiglie.

L'avvocato Sinopoli: "grande impegno delle autorità inquirenti".

Un esposto legale alla procura di Roma per ritrovare circa 300 giovani, partiti dalla Tunisia tra marzo e maggio 2011 per scappare alle rivolte in corso, e poi scomparsi. Con un dato certo su cui contare: di nessuno di questi è stato trovato un corpo, una valigia, un documento, come succede sempre dopo un naufragio. E qualche elemento in più della loro sopravvivenza: video privati, ma anche di tg nazionali e stranieri, che li ritraggono casualmente tra gruppi di persone salvate in mare o in transito verso i centri di identificazione.

Simona Sinopoli è l'avvocato che per Arci ha redatto l'esposto per chiedere alle autorità di indagare sul destino di questi 300 ragazzi. L'avvocato ha portato la sua testimonianza nel corso del XVIII Meeting internazionale antirazzista organizzato dall'Arci a Cecina.

Per Sinopoli vi è stato "un grande impegno da parte delle autorità inquirenti" per verificare quello che potrebbe, nella peggiore delle ipotesi al vaglio, configurarsi come un "buco" nel sistema delle identificazioni e dei respingimenti.
Secondo l'avvocato, gli inquirenti stanno vagliando, anche attraverso testimonianze, 4 imbarcazioni partite il 1 marzo 2011, il 29 marzo, l'11 aprile e il 5 maggio.

I genitori di alcuni ragazzi da gennaio sono in Italia e "come Arci/Asgi abbiamo sottoscritto il loro esposto - spiega Sinopoli - perché si indaghi a tutto campo, allegando video, foto, testimonianze di amici dirette o di telefonate, in cui questi ragazzini descrivono il loro sbarco, il loro salvataggio, oppure sono ritratti per caso nell'ambito di riprese panoramiche". "C'è - conclude Sinopoli - il ragionevole dubbio che siano vivi e per questo stiamo collaborando con grande intensità con gli inquirenti".

(Red.)

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni