Allo scopo di tutelare i minori con genitori in regime di custodia cautelare Telefono Azzurro collabora da tempo con il Ministero della Giustizia e con il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziale.

Attraverso il progetto "Bambini e Carcere" l'Associazione tutela e sostiene bambini e adolescenti che devono rapportarsi con la realtà carceraria e che rischiano, in un modo o nell'altro, di scontare le pene insieme a madri e padri.

"Bambini e Carcere" nasce nel 1993 a Milano presso la casa circondariale San Vittore.
Il progetto prevede due macro-aree di intervento:

Progetto Nido. Destinato ai bimbi (0-3 anni) che vivono negli istituti penitenziari insieme alle madri detenute ha l'obiettivo di promuovere uno sviluppo adeguato del bambino valorizzando e supportando la relazione con la madre e costruendo le basi perché riesca ad accedere alle risorse esterne al carcere.
Progetto Ludoteca. Destinato ai bambini e agli adolescenti che vanno in visita negli istituti penitenziari per incontrare il genitore detenuto, ha l'obiettivo di supportare l'ingresso e la permanenza all'interno dell'istituto di pena attraverso l'allestimento di spazi idonei e la presenza del personale specializzato.

Il Progetto é oggi presente in 16 istituti peniternziari a livello nazionale:
- Casa Circondariale Dozza (BO)
- Casa Circondariale Sant'Anna (MO)
- Casa Circondariale La Pulce (RE)
- Casa Circondariale Solliciano (FI)
- Casa di Reclusione Massa Carrara (MS)
- Casa Circondariale San Vittore (MI)
- Casa di Reclusione Bollate (MI)
- Casa Circondariale Sanquirico (MB)
- Casa Circondariale Secondigliano (NA)
- Casa Circondariale Pagliarelli (PA)
- Casa Circondariale Due Palazzi (PD)
- Casa di Reclusione Due Palazzi (PD)
- Casa Circondariale Le Dogaie (PO)
- Casa Circondariale Nuovo Complesso di Rebibbia (RM)
- Casa Circondariale LoRusso Cotugno (TO)
- Casa Circondariale San Donato (PE)

Bambini e carcere: alcune cifre sui cui riflettere
Il fenomeno dei minori coinvolti nella detenzione di un genitore è rilevante su scala nazionale. Dalle statistiche del Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria, al 31 dicembre 2010 la popolazione detenuta è pari a 67.961; di queste persone, circa 24.466,
pari al 36% della popolazione detenuta, sono anche genitori. Sono oltre 50.000 in Italia i minori che vivono la condizione di detenzione del genitore. Inoltre da fonte del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria al 31 dicembre 2010 emerge che sono
73 i bimbi (da 0-3 anni) che vivono nell'Istituto con le proprie madri.

Entra anche tu nella squadra di Telefono Azzurro! Scarica il modulo on line e invialo compilato via fax al numero 02-55027.200 o via e-mail a coordinamentovolontari@azzurro.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni