Amnesty International è membro della Coalizione mondiale contro la pena di morte (World Coalition against the death penalty), una coalizione composta da più di 53 fra organizzazioni che si occupano della difesa dei diritti umani, associazioni di avvocati, sindacati ed enti locali, impegnati tutti insieme per l'abolizione della pena di morte nel mondo.
La Coalizione ha proclamato il 10 ottobre "Giornata mondiale contro la pena di morte" in occasione della quale, ogni anno, organizza una massiccia mobilitazione internazionale promuovendo azioni e iniziative contro la pena di morte.
Quest'anno il tema della Giornata mondiale sarà: La pena di morte, il fallimento della giustizia
La WCADP ha selezionato cinque paesi mantenitori, per i quali saranno previsti cinque appelli per sottolineare i diversi aspetti legati al fallimento del sistema penale.
Firma gli appelli nel form unico sul sito della WCADP oppure scarica gli appelli (in inglese e italiano):
Arabia Saudita - la discriminazione (scarica il file con la descrizione del caso)
Cina - l'innocenza (scarica il file con la descrizione del caso)
Iran - i minorenni (scarica il file con la descrizione del caso)
Nigeria - i processi iniqui (scarica il file con la descrizione del caso)
Usa - la malattia mentale (scarica il file con la descrizione del caso)
Partecipa anche tu alla Giornata mondiale contro la pena di morte! Contatta il Gruppo Amnesty più vicino !
Scarica il pdf con le iniziative e gli eventi organizzati da Amnesty in tutta Italia!
Scarica l'edizione speciale della newsletter sulla pena di morte dedicata alla Giornata mondiale contro la pena di morte!
Ulteriori informazioni
Background della Coalizione mondiale
Fondata a Roma nel maggio 2002, la WCADP e' una coalizione di organizzazioni impegnate nel campo dei diritti umani, di associazioni legali, di sindacati e di autorità locali e regionali che hanno unito le forze per l'eliminazione della pena di morte in tutto il mondo. Oltre ad Amnesty International, le organizzazioni per i diritti umani comprendono la Fédération Internationale des Droits de l'Homme (FIDH), Penal Reform International (PRI), la Fédération Internationale de l'Action des Chrétiens pour l'Abolition de la Torture (FIACAT) e la Comunità di Sant' Egidio. Ognuna di esse ha soci e sedi in tutto il mondo. Alla WCADP hanno inoltre aderito diversi gruppi ed enti italiani (fra cui la Regione Toscana ed i comuni di Matera, Reggio Emilia e Venezia, la Coalizione italiana contro la pena di morte, il Comitato Paul Rougeau) nonché alcune associazioni attive in paesi mantenitori, compresi Forum 90 (Giappone), Madri contro la Pena di morte (Uzbekistan) e Journey of Hope (USA).
Gli obiettivi della Giornata mondiale
- Stimolare il dibattito pubblico sulla pena di morte;
- Rafforzare l'opposizione pubblica alla pena di morte;
- Mettere pressione sugli stati mantenitori affinchè fermino le esecuzioni e aboliscano la pena di morte;
- Costruire legami con altre organizzazioni locali che aderiscono alla WCADP;
- Pubblicizzare l'esistenza e l'operato della WCADP.