Il progetto, promosso da Legambiente, consiste in un'operazione di azionariato popolare finalizzata ad acquistare i terreni compresi entro le mura della città achea di Paestum, "patrimonio dell'Umanità", ma per oltre l'80 per cento di proprietà privata e sottoposti a sfruttamento agricolo, nonché ad un gravoso impatto antropico.

 
Se lo Stato non riesce ad acquisire la titolarità di tutta l'area archeologica interna alle mura per mancanza di fondi e non riesce a tutelarla perché non interviene nel merito delle attività svolte dai singoli sulla sua superficie, chiediamo ai cittadini, senza limiti geografici, di raccogliere i fondi necessari per comprare i terreni privati e promuoverne la tutela.

 
L'adesione al progetto  consiste nell'acquisto di una Buona Azione, del costo di 50euro. La diffusione della proprietà azionaria sarà così suddivisa tra quanti vogliano contribuire all'acquisto graduale di un Bene dell'Umanità, per sua natura soggetto alla condivisione. Il fine è quello di acquistare un bene comune e rimetterlo nelle mani della collettività, favorendo le indagini scientifiche sul campo, la realizzazione di progetti di valorizzazione che migliorino la conoscenza e la fruizione del nostro patrimonio storico-archeologico e lo sviluppo di forme di autocontrollo dello stato di conservazione dei nostri beni culturali.

 
per info: paestumanita@hotmail.it/ 320 7531220

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni