-  Media Briefing di Medici Senza Frontiere -

Sud Sudan, una crisi umanitaria annunciata

Testimonianza di Chiara Burzio, infermiera italiana, appena ritornata dai campi rifugiati in Sud Sudan.

Giovedì 28 giugno 2012
ore 15
Presso la sede di Medici Senza Frontiere
Via Volturno 58 (3° piano) Roma

La situazione di decine di migliaia di persone che dal Sudan cercano la salvezza nei campi rifugiati in Sud Sudan peggiora di giorno in giorno. In particolare, negli Stati dell'Upper Nile e di Unity, dove l'assistenza medica non basta e mancano ripari, cibo e acqua per chi arriva già debilitato dopo un lungo cammino: in una sola notte 15mila persone hanno camminato per 25 chilometri in cerca di acqua. L'enorme afflusso di rifugiati è inarrestabile, con 1000 nuovi arrivi al giorno.

Medici Senza Frontiere (MSF) ha avviato una massiccia risposta all'emergenza nei campi rifugiati, con oltre 50 operatori internazionali e più di 300 operatori locali. MSF sta effettuando più di 900 visite mediche al giorno, fornendo anche cure mediche urgenti per i malati più gravi tra i nuovi arrivati. L'organizzazione è inoltre impegnata nella prevenzione dei focolai di morbillo, con campagne di vaccinazione per i bambini sotto i 15 anni.

"Vediamo molte cose difficili da accettare. Entrando nel campo, si cominciano a vedere persone sparse, ma poi all'improvviso ti trovi di fronte ad un mare di gente, la maggior parte seduta, al riparo sotto pezzi di plastica. Non ho mai visto niente di simile. Molti sono disidratati . Tutti sembrano malati ed esausti. Diversi sono appena arrivati dopo aver camminato per 30 km o più a piedi. Offrire loro dell'acqua, e vedere quanto velocemente essi bevono e quanto bisogno hanno d'acqua, è qualcosa che ti tocca profondamente", racconta Chiara Burzio, dal campo rifugiati di Jamam nella contea Maban, Upper Nile State, Sud Sudan.

 
Intervengono:
Chiara Burzio, infermiera di MSF
Konstantinos Moschochoritis, Direttore generale di MSF italia

VIDEO.  
Ai giornalisti verranno distribuite immagini in alta risoluzione girate in questi giorni da MSF nei campi rifugiati del Sud Sudan.

***
Per confermare la partecipazione:
Ufficio Stampa Medici Senza Frontiere Italia:  tel. 06.888061
cell. 335.8489761 chiara.palombella@rome.msf.org  -  cell 349.8132110 giorgio.contessi@rome.msf.org

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni