Cosa fare per gli adolescenti che, cresciuti negli istituti, sono prossimi ad uscire dalla struttura? Si trovano a vivere in condizioni delicate: non ancora formati alla vita adulta (fatta di lavoro, impegni e responsabilità) sono però già pronti a darsi da fare, dotati di forze che non vedono l'ora di sapere come concretizzare. Bisogna saper intervenire, aiutandoli: è in gioco la costruzione dell'autostima di questi ragazzi.
L'orientamento professionale è l'intervento da mettere in campo. Per Ai.Bi., lo sviluppo delle potenzialità dei ragazzi passa attraverso laboratori, workshop e corsi che diano occasione di farsi un bagaglio di tecnica e di esperienze utili per il futuro.
Nello scorso fine settimana, in collaborazione con il prestigioso Hotel Rio Das Pedras e l'aiuto del Centro Parrocchiale, Ai.Bi. Brasile ha promosso a Campo Formoso un mini-workshop di accoglienza al cliente e di servizio ai pasti negli hotel.
È stato realizzato grazie all'istruttore Marcelo de Souza Cezar, professionista diplomato con un corso tecnico in gastronomia e turismo presso l'Università HOTEC di Sao Paulo; il maestro Marcelo ha esperienza nella realizzazione di workshop per ONG, associazioni e movimenti sociali.
Durante il corso sono stati trattati vari temi come etichetta, igiene personale, comportamento con il cliente, lavoro d'équipe. I partecipanti sono ora pronti per iniziare a lavorare presso i buffet di ristoranti, hotel, bar, gastronomie; la formazione è stata utile anche per chi non intende proseguire sui passi di questa professione, per sapere come comportarsi in cerimonie e cene formali. E c'è un lieto fine: a Barbara, una delle ragazze accolte nella Casa Lar di Campo Formoso, il corso ha aperto nuove prospettive, permettendole di lavorare in un bar-gastronomia della città. Ora una ragazza abbandonata si è assicurata una professione!