Il Concorso, dedicato alla memoria di Giacinto Leone, Architetto leccese, già Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Lecce e uomo di grande spessore nel panorama culturale della città barocca, è aperto a tutti gli artisiti e gli scrittori in lingua italiana, è in fase di concessione di Patrocinio da parte della Regione Puglia e della Provincia di Lecce ed ha l'obiettivo di promuovere la diversità come opportunità per crescere ed arricchirsi, l'integrazione di chi è "speciale", il valore dei diritti umani, della solidarietà, della convivenza civile e della legalità attraverso l'arte.
Sacdenza termini di partecipazione: 20 Ottobre 2012.
 
L'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, Associazione per la formazione, l'applicazione e la ricerca sulle Arti Terapie (Musicoterapia, Arteterapia Plastico-Pittorica, Danza Movimento Terapia e Dramma Teatro Terapia) quale strumento d'intervento nelle diverse forme di disagio, organizza il concorso artistico letterario nazionale "Premio Giacinto Leone" sul tema "Arte e Disagio".
 

Regolamento


1. Il Concorso è gratuito ed aperto a tutti e si articola in cinque categorie:
    A. Poesia e narrativa;
    B. Pittura su tela
    C. Fotografia
    D. Cortometraggi (della durata massima di 10 minuti)
    E. Testi teatrali.

2. Tutte le opere in gara devono rispettare il tema del concorso, "Arte e Disagio", in tutte le sue accezioni (fisico, psichico, sociale).


3. Ogni opera può concorrere in una sola sezione di concorso.

4. Ogni autore può inviare un lavoro per ciascuna delle sezioni di concorso.

5. Sono considerate valide tutte le iscrizioni pervenute su apposito modulo entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 20 Ottobre 2012, corredato dalla liberatoria.

6. Il presente bando ed il documenti per la partecipazione sono scaricabili dall'apposita sezione del sito www.artiterapielecce.it  


7. Le opere in gara vanno inviate all'indirizzo di posta elettronica concorsi@artiterapielecce.it , ad eccezione dei lavori per la sezione cortometraggi (sezione D), i quali devono essere inviati esclusivamente su CD o DVD a

 
Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Via Villa Convento, 24/a  - 73041 Carmiano (LE)



8. Il modulo di iscrizione gratuita e la liberatoria vanno inviati via posta all'indirizzo sopra citato.

9. Sono ammessi al concorso lavori editi ed inediti  realizzati nel territorio della Repubblica ed in lingua italiana da cittadini italiani e/o stranieri di età superiore a 18 anni.

10. La fase di valutazione dei lavori sarà avviata dopo la chiusura delle iscrizioni e sarà articolata in due momenti:

    Valutazione da parte di una giuria popolare a mezzo di una votazione sulla pagina facebook dell'Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative (max. 50 punti assegnati in proporzione alle preferenze acquisite).
    Valutazione contemporanea da parte di una giuria tecnica interna (max. 50 punti).

11. I risultati relativi alla valutazione saranno resi noti il 15 Novembre 2012 sul sito www.artiterapielecce.it ed a mezzo e-mail a tutti i concorrenti.

12. Dalla graduatoria finale espressa in centesimi (dalla somma delle valutazioni parziali) saranno estratte le 10 opere finaliste per ogni categoria. A tutte le opere finaliste verrà assegnato il Diploma di Merito, previa conferma della partecipazione dell'autore per il ritiro dello stesso nella serata conclusiva del 15 Dicembre 2012. In caso di mancata conferma di partecipazione dell'autore alla cerimonia di premiazione, l'opera in gara verrà eliminata a vantaggio dei lavori esclusi in ordine di punteggio.
La serata conclusiva del 15 Dicembre si svolgerà in provincia di Lecce, in luogo da stabilirsi.
Su richiesta, tutti i concorrenti delle categorie B e C potranno esporre le proprie opere all'interno della galleria che sarà allestita all'occorrenza dal giorno precedente la data della cerimonia conclusiva.

Per contatti ed ulteriori informazioni:

Chiara Spagnolo  Tel. 0832. 601223 - 1831826 - Fax 0832.1831426
e-mail: concorsi@artiterapielecce.it

 

Scarica il bando di concorso: http://www.artiterapielecce.it/images/documenti/premio_g_leone.pdf

Scarica modulo di partecipazione gratuita e liberatoria da inviare via fax al n. 0832.1831426 entro il 20 Ottobre 2012: http://www.artiterapielecce.it/images/documenti/domandaiscrizioneconcorso.pdf

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni