MARTEDì 26 GIUGNO - SPAZIO ENERGOLAB - MILANO

PAUSE DRUGS 2012:  5° SCIOPERO DEI CONSUMI

"FRAGILITÀ SOCIALE NEL XXI SECOLO"  CON PIERFRANCESCO MAJORINO E PETER GOMEZ

ANTEPRIMA NAZIONALE DEL FILM FORSE DOMANI DI SILVIA BORDONI

APERITIVO IN MUSICA FIRMATO SAMAN STUDIO

Saman (www.saman.it) rinnova l'appuntamento con PAUSE DRUGS, quinta edizione del provocatorio sciopero dei consumi che invita tutti a mettere in pausa per 24 ore l'acquisto e l'assunzione di droghe, in modo da poter riflettere sul mercato criminale che si alimenta con l'assunzione di tutte le sostanze stupefacenti.

Martedì 26 giugno 2012, in occasione della XXV Giornata Mondiale contro la droga promossa dall'ONU, l'Associazione Saman propone presso lo Spazio Energolab di Milano (via Plinio 38) una serie di appuntamenti per incontrarsi e confrontarsi sul tema delle dipendenze.

La tavola rotonda aperta al pubblico "FRAGILITÀ SOCIALE NEL XXI SECOLO" inaugura i lavori alle ora 18 con gli interventi di  Pierfrancesco Majorino (Assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano), Luigi Cancrini (Direttore Scientifico Saman), il giornalista e scrittore Peter Gomez e Achille Saletti (Presidente Saman) Moderatore Pietro Bussolati.

 

Un tema, quello della fragilità, di scottante attualità e continua evoluzione e involuzione, che l'Associazione Saman nel corso dei suoi 30 anni di vita ha conosciuto e conosce molto bene e che ha trovato un suo racconto  nel film FORSE DOMANI diretto da  Silvia Bordoni, protagonisti gli operatori e gli ospiti delle Comunità di Saman: un affresco  di storie, di persone, di vite, di sentimenti, di vittorie e di sconfitte che verrà presentato in anteprima nazionale alle ore  19.30, alla presenza di alcuni dei protagonisti e della regista stessa. (trailer | Saman YT  http://www.youtube.com/watch?v=Hj-hr7_mAuA )

 

Chiude la giornata  APERITIVO IN MUSICA con la partecipazione di alcune band nate e cresciute grazie a Saman Studio, modernissimo studio di registrazione ospitato all'interno dello Spazio Energolab, che dal 2009 è a diventato il punto di riferimento e di aggregazione per molti giovani musicisti dell'area milanese.

 

"Non ci stancheremo mai di tenere aperta la riflessione in merito alle dipendenze, alle sostanze, alla loro trasformazione in un mercato diffuso che colpisce facendo "meno male", ovvero con consumi meno devastanti, ma non meno subdoli - commenta Achille Saletti, Presidente Saman -  Prevedere un futuro prossimo in cui le droghe rientrano nel paniere dell'Istat come  generi di prima necessità può sembrare solo una provocazione, ma non lo e' soprattutto se per droghe consideriamo anche quelle legali, prime fra tutte alcol e psicofarmaci. Se poi ci concentriamo sulle dipendenze senza sostanze (gioco o dipendenze affettive patologiche) si apre un mondo in cui " il dipendere " e' solo connaturato alle possibilità di incrociare ciò da cui si dipende. Un'epoca in cui le passioni si fanno tristi".

INGRESSO LIBERO _ Spazio Energolab (via Plinio 38_Milano)

 

SAMAN (www.saman.it), gruppo laico no profit, opera nel settore della prevenzione, della cura e del reinserimento socio-lavorativo di soggetti tossicodipendenti, farmacodipendenti, alcooldipendenti e in situazioni di grave marginalità sociale. Presente su tutto il territorio nazionale con 7 comunità, 1 centro a bassa soglia, 1 comunità educativa per minori 7 centri di accoglienza a psicoterapia, Saman ospita in residenziale oltre 500 pazienti all'anno e con trattamento ambulatoriale affronta circa 400 casi problematici.
Ufficio Comunicazione Saman

MARIKA GALLI: Tel 02/29400930 - m.galli@saman.it

PAOLA BETTOLINI: Mob 340/8336145 - p.bettolini@saman.it

MONGINI COMUNICAZIONE  +02 8375427 - info@monginicomunicazione.com

 

MONGINI COMUNICAZIONE

Federico Cervieri

Via Carroccio, 12 _ 20123 Milano

Tel +39 02.8375427 _ Mob +39 338.3315576

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni