Lettera aperta al Presidente Monti dalle Associazioni di consumatori:
Adoc, Adiconsum, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva,
Codacons, Codici, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino,
Unione Nazionale Consumatori

Le Associazioni dei consumatori chiedono con fermezza al Presidente
del Consiglio dei Ministri l'immediato recepimento della Direttiva
Comunitaria n. 83/11 in materia di contratti a distanza e fuori dai
locali commerciali, che costituisce una base indispensabile per
arginare il dilagante fenomeno della vendita di beni e servizi non
richiesti oppure difformi da quanto inizialmente proposto.

Da sempre,  a seguito degli elevatissimi reclami pervenuti, le
Associazioni dei consumatori denunciano tali pratiche scorrette che,
il più delle volte, si rivelano vere e proprie trappole per i
consumatori dalle quali risulta difficile uscire se non con ingenti
esborsi di denaro e che, purtroppo, anche il Registro delle
Opposizioni non riesce a ridurre a causa di una normativa incompleta
che ne determina l'inefficienza.

Aspettare l'ultima data utile prevista per il recepimento della
Direttiva, ovvero  il lontano dicembre 2013, sarebbe deleterio, perché
si permetterebbe di protrarre la pericolosa tendenza,  già in atto da
parte delle singole Autorità Indipendenti, di approvare discipline
differenziate per ciascun settore produttivo, di fatto riducendo le
garanzie per i consumatori previste dal Codice del consumo e
ritardando, ingiustificatamente,  le maggiori tutele previste dalla
Direttiva europea.

Le Associazioni dei Consumatori rimangono favorevoli ad uno sviluppo
dinamico del mercato e della concorrenza reso possibile dalle nuove
tecnologie digitali ma rivendicano contestualmente regole certe e ben
comunicate, come peraltro è richiesto dall'Agenda Digitale. In tal
senso il recepimento delle disposizioni della Direttiva 83/2011
inerenti l'informativa precontrattuale soprattutto su tempi di
consegna, costi accessori, diritto di recesso, costi supplementari,
garanzie post vendita, eventuali esclusioni, avrebbe il pregio di
riportare, anche nell'ambito della società dell'informazione, garanzie
e tutele adeguate per i consumatori che ne rafforzerebbero la fiducia.

Nei prossimi giorni partiranno una serie di nuove iniziative per
sensibilizzare l'opinione pubblica su queste tematiche, che hanno
un'incidenza concreta sulla vita quotidiana dei cittadini ed in
particolare degli anziani e dei soggetti più deboli, sottoposti ad
esborsi ingiustificati ed al pericolo di interruzione delle forniture.




D.Natasha Turano
Comunicazione e Ufficio Stampa
Movimento Difesa del Cittadino (MDC)
Via Quintino Sella, 41 00187 Roma
tel. 06/4881891 int. 209 - 327/6183420 - fax 06/42013163
ufficiostampa@mdc.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni