Ieri nell'Aula Magna dell'Università di Pavia, in occasione della Settimana della Cooperazione Internazionale, Soleterre, la Facoltà di Medicina e l'Ospedale San Matteo hanno firmato un protocollo di collaborazione nella cooperazione internazionale.
Il protocollo, siglato dal rettore Angiolino Stella e il presidente Damiano Rizzi, sancisce formalmente la collaborazione iniziata due anni fa e che ha visto la realizzazione di missioni in ambito sanitario in Ucraina e Marocco.
L'accordo prevede:
- l'ideazione e il sostegno di progetti in ambito medico, psico-sociale e di sviluppo umano;
- il sostegno a ricercatori e programmi di ricerca;
- lo scambio di docenti, ricercatori, studenti nei Paesi in cui sono attivi e verranno attivati progetti di cooperazione internazionale;
- scambi di pubblicazioni e materiale scientifico e qualificazione del personale.
I progetti saranno portati avanti in Italia e all'estero, nei Paesi in cui Soleterre è presente e il protocollo sarà al servizio in particolare del Programma Internazionale di Oncologia Pediatrica.
«Per Soleterre - dice il Presidente Damiano Rizzi - è l'ufficializzazione di una collaborazione che rende più forti a livello di cooperazione scientifica. Accedere formalmente a reti istituzionali e scientifiche vuol dire infatti poter garantire ai progetti sanitari lo scambio di pratiche cliniche e conoscenze medico scientifiche, che diventano così patrimonio comune».