(*)disponibile nel sito www.arciserviziocivile.it

 
L'VIII Rapporto ArciServizioCivile - come sottolineato da tutti relatori oggi intervenuti alla presentazione - ribadisce che il SCN può assumere un ruolo fondamentale nella salvaguardia del Paese e  della sua tenuta sociale in un momento in cui la tentazione di ricorrere alle scorciatoie del populismo e dell'aggressività sociale cresce anche tra i giovani.

 
Il SCN, si evince dal Rapporto, è un antidoto concreto nel ridurre la grande distanza tra i giovani e il lavoro al punto che il Direttore Scientifico dell'Irs ha suggerito la creazione di un Bilancio delle competenze acquisite dai giovani al termine del periodo di SCN e una Banca dati in cui farli confluire.

 
"Il SCN - commenta Palazzini - è già oggi una risorsa dai risultati già testati per inserire i giovani nella società e nel mercato del lavoro. E' giustamente affidato dal Ministero di Andrea Riccardi ma riguarda oggettivamente l'intero Governo e in particolare il Ministero dello Sviluppo Economico il Ministero della Coesione Territoriale e il Ministero del Lavoro. In altri termini la richiesta di investire nel triennio 2013-2015 almeno 120 milioni anno per il SCN è una opportunità che dovrebbe coinvolgere tutto il Governo".

 
"In vista della imminente campagna elettorale - continua Palazzini - si sono oggi poste le basi per una coalizione pro Servizio Civile che faccia assumere a questo istituto dimensioni e consenso ben maggiori di quelli attuali. In questo quadro positive sono state le risposte di CGIL e Forum Nazionale dei Giovani".

 
Insieme a Licio Palazzini sono intervenuti: Cons. Federico Fauttilli, Capo dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile, in rappresentanza del Ministro Andrea Riccardi; Primo Di Blasio, Presidente Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile; Giuseppe Failla, Portavoce Forum Nazionale Giovani; Stefano Daneri, CGIL Nazionale, politiche socio-assistenziali, terzo settore, contrattazione sociale; Marco Crescenzi, Presidente ASVI; Cecilia Carmassi Responsabile Terzo Settore PD; Diego Cipriani,         Caritas italiana.

 
Il rapporto è stato presentato da Benedetta Angiari e Emanuele Ranci Ortigosa, di Irs; Elisa Simsig di Swg.

 
ASC - Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono - relativamente al servizio civile - 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp), decine di organizzazioni locali.

 
Rapporti con la stampa:PaolaScarsi 347 3802307


ASC - Arci Servizio Civile

Via dei Monti di Pietralata, 16 - 00157 - Roma

Tel. 06 41734392   -   Fax 06 41796224

www.arciserviziocivile.it

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni