Seconda edizione, sabato 23 giugno, dell'evento che sfrutta la convivialità per avvicinare al volontariato

Giunge alla seconda edizione "Osteria 2.0, traiettorie volontarie di cibo e pensiero", iniziativa, che utilizza un format di CNA, nata nel 2011 per celebrare l'anno europeo del volontariato. Il format sfrutta la convivialità dell'osteria per avvicinare le persone ai temi cari al volontariato e non solo. Attraverso la lettura di poesie sui temi della cittadinanza attiva, musiche, tavole enogastronomiche a tema, si è cercato e si cerca con questa nuova edizione di sensibilizzare la comunità sulla solidarietà e sul senso civico, facendo anche conoscere alcune delle associazioni che operano sul territorio.

L'appuntamento è per sabato 23 giugno, al parco della biblioteca di Vignola (in caso di pioggia, l'iniziativa avrà luogo a Casa Frate Leone, presso il Convento dei Frati Cappuccini, via Cesare Plessi). L'edizione 2012 di "Osteria 2.0, traiettorie volontarie di cibo e pensiero" proporrà tavoli tematici su Ecologia, Legalità, Tempo e Desiderio. Il 23 giugno è solo uno degli appuntamenti previsti; infatti per questa edizione sono in programma altri eventi che saranno realizzati durante l'estate e l'autunno.

Questo il programma di sabato 23:

dalle ore 18: Letture tematiche; performance teatrale di Roberto Puzo "Gesto d'Amore" e Letture animate e laboratori per bambini
 
dalle ore 20: Tavoli tematici gustando:friselle con varie salse, gnocco fritto con cubetti di mortadella, grana e olive verdi, dolci tipici del Marocco e poi Lambrusco e Pignoletto della Cantina Settecani e Caffè Buonristoro

Con inizio alle ore 23 concerto di "la Lombrica" dei fratelli Rubbiani
 
Questi i Tavoli tematici:
Il Tempo flambé con asparagi bianchi
Il valore del tempo oggi incontro tra domanda e offerta o variabile indipendente?
Osti: Uliano Morandi e Chiara Magni
Della Scuola di Cucina: Università di Modena e Pubblica Assistenza Vignola
 
Ecologia bollita con contorno naturale
2012 anno primo dell'era ecologica: come deve essere l'individuo e l'uomo in questa nuova società?
Osti: Stefano Barbieri e Patrizia Gandolfi
Della Scuola di Cucina: Agorà
Pagina fb: agorà uno speaker corner a Vignola

Desiderio al vapore
?.Il desiderio nutre la realtà e la fa esistere.  È possibile parlare di desideri in un tempo in cui si parla solo di consumi?
Osti: Serena Bergamini e Stefano Trenti
Della Scuola di Cucina: Libera Associazione Genitori e Pubblica Assistenza Vignola
 
Legalità in fricassea
? possa essere compiuta la frase di Falcone "Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini"
Oste: Mara Boni
Della Scuola di Cucina: presidio dell'UTdC di Libera "Lea Garofalo"
 
Legalità alla Fondue Bourguignonne
" Siamo veramente entrati in un era di legalità con la caccia all'evasione fiscale?"
Oste: CNA Modena
 
Bollicine di Social Network
Facebook, Twitter, Linkedin, Foursquare sono nomi ormai entrati
nel linguaggio comune, ma cosa sono veramente i social network?
Oste: Nicola Fabbri
Della Scuola di Cucina: Nettamente

Privacy al torchio con sugo di carne e fegatini
La privacy e la sicurezza nell'ambiente virtuale
Oste: Pietro Suffritti
Della Scuola di Cucina: CNA Modena

I prossimi appuntamenti sono in programma: il 13 luglio a Vignola dalle ore 21 - I crocchi tematici di Osteria 2.0. dove ci si potrà immergere in Ecologia, Legalità, Desiderio e l'incontro con Gli Altri. E poi il 20 settembre (dalle ore 18,30) al  Bar Acquarello di Vignola con un "Aperitivo e stuzzichini a base di Avventura, Legalità e l'Imparare". Ultimo evento il 28 ottobre (Terra di Mezzo - Savignano), Degustazione di panini conditi con Amicizia, Bellezza e l'Imparare.

Osterie 2.0 è possibile grazie alla collaborazione di Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, Libera Associazione Genitori, Vignola Web,  Avis Vignola, Agorà, Oipa, Emergency e Circolo Ribalta, il Faro, Associazione Da noi a te, l'Isaaf, Zocca c'è, Tefa Colombia, Pubblica Assistenza Vignola,Banca del Tempo di Vignola, Associazione Nazionale Alpini e Gruppo Intercomunale Volontari Protezione Civile dell'Unione Terre di Castelli, CNA, Ilip, Cantina Settecani, Caffè Buonristoro, la Consorteria dell'Aceto Balsamico di Spilamberto.

Per le prenotazioni http://www.vignolaweb.it/

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni