Mercoledì 20 giugno ore 9,30 - 14,00

Centro Congressi Cavour
via Cavour 50, Roma

 

Il SCN: una sfida per tutti

Il SCN antidoto al populismo e risorsa per lo sviluppo del Paese

 

"Socialmente tempestivo" così Licio Palazzini, presidente di ArciServizioCivile definisce il Rapporto "che quest'anno parla esplicitamente di esclusione sociale, di giovani NEET (che non studiano né lavorano né fanno percorsi formativi diversi), di crisi, di difficoltà di accesso al lavoro, ma anche di Servizio Civile come opportunità formativa reale".

"Il contributo generale alla Patria di un SCN che promuova impegno consapevole e diretto dei giovani e che riduca il loro drammatico distacco dal lavoro - si legge nella premessa dell'ottavo Rapporto di  ArciServizioCivile - è un buon modo per educarli alla pace e ad affrontare e possibilmente risolvere in modo nonviolento i quotidiani conflitti sia nelle nostre comunità domestiche che nelle comunità di altri Paesi."

Valenze positive non vissute sinora come tali dal Governo: solamente pochi giorni fa il Ministro Riccardi - cui va il nostro plauso - ha deciso di rifinanziare con 50 milioni il SCN altrimenti destinato alla cancellazione, nonostante fosse da tutti definito "fiore all'occhiello" del nostro Paese.

 

PROGRAMMA DEI LAVORI:
Ore  9.30     Identità e obiettivi dell'8 Rapporto di ASC, a cura di ASC
Ore 10.00     Illustrazione delle varie sezioni del Rapporto, a cura di Irs
Ore 10.30     I giovani del SCN risorsa contro il populismo e risorsa per il Paese, a cura di Elisa Simsig, SWG
Ore 11.00     Idee per un contributo possibile del SCN alla valorizzazione delle capacità sociali e professionali dei giovani, a cura di Emanuele Ranci Ortigosa, Irs
Ore 11.30/13.30 Dibattito
Ore 13.45 Conclusioni


Hanno assicurato la partecipazione alla mattinata
- Cons. Federico Fauttilli, Capo dell'Ufficio Nazionale del Servizio Civile, in rappresentanza del Ministro Andrea Riccardi
- Primo Di Blasio, Presidente Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile
- Giuseppe Failla, Portavoce Forum Nazionale Giovani
- Silvia Conforti, Rappresentanti dei giovani in SCN
- Stefano Daneri, CGIL Nazionale, politiche socio-assistenziali, terzo settore, contrattazione sociale
- Marco Crescenzi, Presidente ASVI
- rappresentanti di ARCI, Arciragazzi, Auser, Legambiente, UISP soci nazionali di ASC

Sono stati invitati i rappresentanti delle organizzazioni accreditate

 

Il Rapporto è curato dall'IRS-Ist. Ricerca Sociale di Milano;vi partecipano,oltre lo staff nazionale di ASC, SWG di Trieste e ASVI di Roma.

 

 

ASC - Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono - relativamente al servizio civile - 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp), decine di organizzazioni locali.

 

Rapporti con la stampa:PaolaScarsi 347 3802307

 

ASC - Arci Servizio Civile

Via dei Monti di Pietralata, 16 - 00157 - Roma

Tel. 06 41734392   -   Fax 06 41796224

www.arciserviziocivile.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni