E' Fulvio Rossi, Corporate Social Responsibility manager di Terna, il nuovo presidente del CSR Manager Network, l'Associazione dei professionisti che si dedicano alla definizione delle strategie e alla gestione delle attività socio-ambientali e di sostenibilità delle maggiori imprese italiane promossa da Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i valori d'impresa.).
Fulvio Rossi succede a Caterina Torcia di Vodafone Italia e sarà affiancato nel suo lavoro da un Comitato di Gestione rinnovato e quasi interamente al femminile in cui sono entrati a far parte: Davide Dal Maso (Partner Avanzi), Susanna Galli (Csr Manager Novamont), Stefania Lallai (Communication & CR Manager TNT Express Italy), Manuela Macchi (Head of Corporate Social Responsibility and Communication Holcim Italia), Marina Migliorato (Responsabile CSR Enel) e Angela Tanno (Ufficio Responsabilità Sociale d'Impresa ABI). Sono membri del Comitato di Gestione anche il direttore di ISVI, Stefania Bertolini, e il direttore di Altis, Mario Molteni.
"Sono onorato di essere stato scelto per rappresentare i professionisti che si riconoscono nel CSR Manager Network. - ha commentato Fulvio Rossi - Il nostro è un mestiere a perimetro variabile nelle diverse realtà aziendali, ma comunque connotato dall'obiettivo di creare valore attraverso l'attenzione agli stakeholder e agli aspetti ambientali e sociali. È anche un mestiere in cui crediamo, ragione per cui sono lieto di poter contribuire a sviluppare i due filoni di attività principali della nostra associazione: condividere le esperienze per continuare a migliorare e far conoscere all'esterno la serietà del nostro approccio".
"In questi anni con il Network abbiamo messo delle solide basi sia in termini di numero e provenienza dei soci che per ampiezza e profondita' dei contenuti trattati, ha dichiarato la Presidente uscente Caterina Torcia - Sono sicura che la nuova squadra saprà valorizzare il potenziale di una professione che è ormai entrata in una fase di maturità e autorevolezza mentre registriamo la grande passione e competenza con cui anche i giovani neolaureati si affacciano a questo lavoro. Una ricchezza che Fulvio Rossi, sapra' certamente indirizzare verso i migliori risultati e riconoscimenti soddisfacendo le attese dei soci".
Il CSR Manager Network è oggi una realtà consolidata nel panorama delle associazioni delle nuove professioni d'impresa legate al mondo della sostenibilità. Ogni anno svolge un'intensa attività di ricerca, education e divulgazione attraverso workshop tematici a porte chiuse, convegni aperti al pubblico e 1 ricerca annuale. Tra i progetti più rilevanti in corso l'iniziativa con Istat per la definizione di indicatori per la misurazione delle politica di sostenibilità delle imprese allineati con la statistica ufficiale, la realizzazione del primo censimento sulla professione del csr manager e i suoi percorsi di carriera, lo sviluppo di partnership e scambio di know how e best practice a livello nazionale e internazionale.
Per informazioni
C. Banella, caterina.banella@fastwebnet.it - 338 8768154 - Ufficio stampa CSR MANAGER NETWORK www.csrmanagernetwork.it
Il CSR Manager Network è l'associazione che dal 2006 riunisce i professionisti che in ogni tipo di organizzazione si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità. Gli iscritti sono principalmente Responsabili CSR di aziende italiane e multinazionali http://www.csrmanagernetwork.it/?fuseaction=pagina&id=3 ma sono presenti anche fondazioni d'impresa, società professionali, PA ed enti non profit. Nata per volontà di ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano) e ISVI (Istituto per i Valori d'Impresa) è oggi il punto di riferimento per la professione e le istituzioni. Il Network agisce come laboratorio per lo sviluppo delle competenze dei csr manager attraverso un'intensa attività di confronto sulle best practice, di networking e aggiornamento professionale, oltre che di rappresentanza e dialogo nei confronti del mondo politico, delle associazioni e del terzo settore.