ALEMANNO: "MANCANO LE SACCHE"

(DIRE) Roma, 14 giu. - Domani e sabato si svolgerà a Roma 'Dona il sangue, salva una vita', una giornata straordinaria di raccolta sangue che coinvolgerà nove luoghi della città con postazioni mobili: piazza del Campidoglio, Castel Sant' Angelo, ponte Milvio, viale Europa, piazza dei Ravennati, piazza Santa Maria Liberatrice, via Andrea Doria, via Sicilia e piazza Guglielmo Marconi.
L' iniziativa é organizzata da Roma Capitale e Croce Rossa e vedrà la collaborazione della Roma e del suo capitano, Francesco Totti, che si é impegnato a donare le sue magliette ai piu' giovani donatori presenti nelle postazioni mobili. "E' un vecchio sogno di Roma Capitale quello di entrare nella questione della donazione del sangue - ha spiegato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in occasione della presentazione dell' iniziativa - dobbiamo sconfiggere la carenza di sacche a Roma. E visto che questo é soprattutto un problema di informazione e cultura, perche' le strutture ci sono, è giusto che Roma Capitale si mobiliti per questo. Ritengo inoltre giusto approvare una delibera che istituisce la giornata del donatore. Infine abbiamo deciso di inviare una lettera a tutti i giovani romani che compiono 18 anni per invitarli a donare il sangue". Alla presentazione dell' iniziativa era presente anche Paolo Scura, commissario nazionale dei donatori di sangue della Croce rossa. "A Roma - ha spiegato- raccogliamo ogni anno più o meno 18.000 sacche di sangue. Ma se parliamo di fabbisogno nel Lazio mancano 130.000 sacche all' anno. Roma non si puo' più permettere il lusso di chiedere sangue ad altre Regioni". 'Dona il sangue, Salva la vita' si concluderà ufficialmente la sera del 16 giugno, al Globe Theatre, con un concerto-spettacolo alla presenza di Max Giusti, Lillo&Greg, Marco Mengoni e Marco Carta. Chi é interessato a donare potrà farlo dalle 8 alle 11 in uno dei luoghi segnalati.
Altre informazioni sui siti www.comune.roma.it o www.criroma.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni