Scritto da Anna Luisa Buongiorno
Parafrasando il celebre adagio fordiano ?Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo' vive nella storica cappella Palatina di Palazzo Reale a Napoli la Convention nazionale TP - pubblicitari professionisti - 2012.
Per la Prima volta in Campania, si è voluta onorare la Presidenza campana e Napoli, città che bene interpreta il tema della Convention: crisi significa anche opportunità. Importante l'organizzazione nazionale per realizzare l'evento, supportata dal coordinamento regionale che ha visto impegnati in particolare il Presidente Biagio Vanacore, il consigliere nazionale Mario Marciano e il coordinatore Regione Campania Gianluca Ruocco.
Temi e relatori di altissimo livello hanno contribuito a realizzare un evento significativo per il mondo della comunicazione e dei suoi professionisti con un obiettivo chiaro e forte: evocare un Rinascimento culturale che parta proprio dai pubblicitari, troppo spesso tacciati di non essere uomini di cultura e per gran parte identificati con il fallimento di un modello di sviluppo quale è il capitalismo su cui si basa la società dei consumi.
Cultura, giovani, formazione, speranza, parola, sono gli elementi su cui fondare il rinnovamento per uscire dalla crisi che, nell'ambito della Convention, è stata qualificata in termini positivi riconoscendo in essa il potenziale di opportunità che ne deriva nella considerazione che la crisi significa opportunità, spingersi in avanti - nella sua etimologia greca -motore per il suo superamento perché solo il movimento verso la sua uscita, che disegna nuovi stili di viti, nuovi ?consumatori', nuovi modelli di sviluppo sociale ed economico, può aprire al futuro.
Particolare attenzione è stata rivolta al mondo dei giovani verso i quali l'associazione Tp è fortemente impegnata con l'intento di colmare quel gap che li divide dal mondo del lavoro e della professionalità. Ai giovani, che sono stati attivi e partecipativi, si è voluto trasmettere lo spirito di abnegazione, di impegno, di curiosità, di capacità di sbagliare anche, di mettersi in discussione, necessari per affrontare e intraprendere consapevolmente questo mestiere.
Grande ascolto anche da parte delle Istituzioni, locali e nazionali, coinvolte e interessate al dibattito, in continuità con l'impegno della Tp che si batte per il riconoscimento professionale della categoria. In questa direzione l'associazione appoggia con forza la nomina di Sergio Bonucci come componente dell'Agcom.
Sotto il profilo dell'operatività sono state messe in campo dal Presidente Biagio Vanacore e da tutto il Consiglio una serie di iniziative concrete sul fronte della formazione, della crescita dell'associazione ma soprattutto della professione.
A tal fine saranno realizzati venti grandi eventi TP - uno per ogni regione - a carattere nazionale ma di tipo regionale per presentare l'associazione e i suoi progetti sul tutto il territorio; eventi di un giorno in cui con un format unico saranno mostrate le eccellenze, i progetti e i risultati raggiunti.
In termini di formazione Tp realizzerà corsi di formazione gratuita per tutti coloro che hanno perso il lavoro e che hanno esigenze di riqualificazione ma di aggiornamento per tutti i soci con l'obiettivo che TP riacquisti un ruolo centrale e di riferimento nella formazione professionale.
Sarà portato avanti l'impegno per raggiungere il riconoscimento professionale della categoria, da troppo tempo atteso, contribuendo alla formazione di un soggetto unico del mondo professionale, pur nel rispetto delle diverse tipologie, con l'obiettivo di dare maggiore potere alle istanze dei professionisti della comunicazione presso le istituzioni, il mercato, i clienti.
L'impegno continua, non si può non comunicare e non saranno certo i pubblicitari a violare il primo assioma della comunicazione.