c/o Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Corso Vittorio Emanuele II, 349
ore 11.00
Introduce e coordina:
don Armando Zappolini, presidente CNCA
Saluti:
un esponente della FNSI
Intervengono:
Marica Guiducci, AUSER
Matteo Iori, presidente CONAGGA
Paolo Merello, FICT
Umberto Paioletti, coordinatore InterCear
Daniele Poto, Libera
Il Codice penale limita fortemente il gioco d'azzardo nel nostro paese, eppure nel solo 2011 sono stati spesi 80 miliardi di euro in lotterie, slot machine, poker, scommesse e giochi d'azzardo vari, immessi sul mercato negli ultimi anni a ritmi sempre più frenetici. Questa somma ingentissima - di cui solo l'11% è andata a beneficio delle casse erariali - ha portato l'Italia ad essere il primo paese al mondo per spese pro-capite per il gioco d'azzardo. Il numero dei giocatori è aumentato enormemente, coinvolgendo anche tantissimi giovani, casalinghe e pensionati.
Una crescita impetuosa, ma non indolore. I costi sanitari, sociali, relazionali e legali del gioco d'azzardo sono aumentati in misura proporzionale: secondo alcune ricerche il 2.2% della popolazione adulta italiana risulta essere a rischio per il gioco d'azzardo se non addirittura "vittima" di una patologia.
Ma l'opinione pubblica è consapevole delle tante implicazioni di questo fenomeno? "Mettiamoci in gioco. Campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo" nasce proprio per sensibilizzare i cittadini e fare pressione sulle istituzioni.
La campagna è promossa da: ACLI, ALEA, ARCI, AUSER, Avviso Pubblico, CNCA, CONAGGA, Federconsumatori, FeDerSerD, FICT, Gruppo Abele, InterCear, Libera, Uisp.
Nella conferenza stampa verranno presentati gli obiettivi e le proposte della campagna.
Info:
Mariano Bottaccio - Responsabile Ufficio stampa
Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA)
cell. 329 2928070 - email: ufficio.stampa@cnca.it
Giusy Colmo - Responsabile Ufficio stampa Auser
cell. 348 2819301 - email ufficiostampa@auser.it