Il sisma del 20 maggio aveva già danneggiato la struttura centrale del Centro, ma le lesioni non erano molto gravi e contavamo di farcela con le nostre sole forze.
Le nuove scosse di martedì 29 hanno radicalmente cambiato la situazione: la Villa è gravemente compromessa e dichiarata inagibile: se si verificassero nuove scosse intense, la probabilità di crollo è altissima. Altri edifici sono seriamente lesionati come la struttura che accoglie alcuni laboratori, l'acetaia, la serra e non è più possibile accedervi. I bambini e gli operatori sono usciti incolumi dalla devastazione, ma la realtà di trent'anni di impegno, rigore, passione per i bambini rischia di concludersi così: La Lucciola non ha le risorse, da sola, per far fronte a danni tanto ingenti.
Abbiamo bisogno della solidarietà di tutti perchè la somma da raccogliere è molto alta.
AIUTA ORA IL CENTRO LA LUCCIOLA
Il Centro La Lucciola
Il Centro di Terapia Integrata per l'Infanzia "La Lucciola" è una struttura di riabilitazione che accoglie bambini e ragazzi nella fascia di età 3-18 anni con disabilità fisiche, mentali e multiple: paralisi cerebrale infantile, sindromi neurologiche, sindrome di Down e altre sindromi genetiche, ritardo mentale, disturbi dello spettro autistico, disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo sociale.
Il Centro opera secondo una modalità originale e innovativa che integra gli assetti teorici della neuroriabilitazione, della pedagogia attiva e della psicoterapia analitica in una prassi operativa unitaria.
L'attività terapeutica non prevede il tradizionale accostamento di più sedute individuali di trattamento, ma un'organizzazione centrata su gruppi di bambini nella quale le tecniche riabilitative e terapeutiche sono adottate nell'ambito di compiti funzionali e significativi per il bambino, secondo una prospettiva ecologica dello sviluppo.
Accesso al Centro
E' possibile richiedere visite, consulenze e valutazioni per una eventuale frequenza al Centro. Questa attività si svolge in regime privato o su invio del Servizio NPI della AUSL di Modena.
Convenzioni
La struttura gode di una convenzione con la AUSL di Modena per i bambini residenti nel territorio e opera in collaborazione con vari Servizi di Neuropsichiatria e Riabilitazione del territorio regionale e nazionale.
Frequenza
Il Centro opera in regime diurno. L'ntervento è a carattere intensivo e prevede una frequenza minima di un giorno la settimana (8 ore) fino a una frequenza massima di cinque giorni (34 ore). Nel programma individuale di intervento possono essere previsti anche brevi periodi residenziali.
Conoscere il Centro La Lucciola
Coloro che fossero interessati a conoscere meglio l'attività del Centro e visitare la struttura possono farne richiesta presso la segreteria. Periodicamente il Centro organizza un incontro di gruppo.