Nonostante la crisi economica, i cittadini europei sostengono la necessità degli aiuti umanitari. E' quanto emerge dal sondaggio dell'Eurobarometro speciale condotto nei 27 stati membri dell'Ue tra febbraio e marzo 2012.

 

Il sondaggio dell'Eurobarometro ha analizzato la consapevolezza dei cittadini europei e la loro opinione sull'importanza degli aiuti umanitari finanziati dall'Europa.

E' emerso che 9 cittadini su 10, l'88% degli intervistati, considerano importante il finanziamento degli aiuti da parte dell'Ue, con un aumento di 9 punti percentuale rispetto al 2010 (79%). Un significativo sostegno alla cooperazione che è stato espresso dagli intervistati in tutti gli stati membri con l'eccezione dell'Austria (68%). Il supporto più significativo viene da Cipro (96%), mentre in Lituania c'è stato l'aumento più consistente con un +22%.

Secondo l'84% degli intervistati poi l'Europa dovrebbe continuare a finanziare gli aiuti nonostante la crisi economica. Questa opinione è stata particolarmente sostenuta in Grecia (93%), Danimarca (92%), Portogallo (91%) e Bulgaria (91%). In Belgio e in Austria si è invece registrata la più alta percentuale di oppositori a questa domanda (21% e 19%).

 

Un altro dato importante è quello che registra l'opinione sull'efficienza degli aiuti umanitari forniti dall'Europa: il 71% li ritiene più efficienti che quelli messi a disposizione singolarmente da ogni stato membro. Il 68% ha risposto inoltre di sapere cosa sono i fondi europei per gli aiuti umanitari e il 30% si ritiene ben informato su questo argomento (solo 18% nel 2010). La televisione è la fonte di notizie preferenziale su questo tema (62%), seguita da internet (51%) dalla stampa (34%) e dalla radio (22%)

 

L'88% si dichiara inoltre a favore di eventuali operazioni umanitarie coordinate da un corpo di volontari dell'Ue con il coinvolgimento dei giovani. Per quanto riguarda la protezione civile, l'82% degli interpellati ritiene piu' efficace, in caso di catastrofi, un intervento coordinato dell'Unione piuttosto che azioni dei singoli paesi.

 

Per scaricare il rapporto dell'Eurobarometro:  http://ec.europa.eu/echo/eurobarometer

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni