I segreti della Silicon Valley: per una Nuova Teoria Pratica dell'innovazione.
15 giugno, ROMA, Opificio Telecom Italia

Si può esportare la Silicon Valley? Perché nessuno c'è riuscito?
"Perché stiamo sbagliando approccio" - parola di Greg Horowitt, Kauffman Fellow e Venture Capitalist, esperto di programmi di innovazione su larga scala per World Bank e altri organismi internazionali, e coautore insieme a Victor Hwang di "Rainforest: the secret to building the next Silicon Valley", un bestseller che ha generato un dibattito internazionale e che sarà al centro del prossimo Global Innovation Summit in California.

Quando il modello neoclassico si rivela fallimentare e l'urgenza di tornare a crescere è fortissima - sostiene Horowitt - allora serve una nuova Teoria Pratica dell'Innovazione.

Un nuovo modello che descrive la Silicon Valley come una Rainforest - una foresta pluviale in cui non contano i singoli ingredienti (tra i tanti: investitori, startupper, legislazione) ma il modo in cui vengono mixati. Un ecosistema in cui vince chi riesce ad azzerare i costi di transazione perché "Rainforests depend on people who actively bridge social distances and connect disparate parties together".

Come si applica il modello all'Italia? È possibile creare una Italian Rainforest? Come? Per passare alla pratica, abbiamo bisogno anche di te. Ti aspettiamo all'Opificio Telecom Italia.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni