Campi di solidarietà per l'accoglienza dei richiedenti asilo dal 16 al 22 e dal 22 al 29 luglio 2012 - Isola di Lampedusa (Ag) - Sicilia

L'isola di Lampedusa è un luogo incantevole nel cuore del mar mediterraneo. Più vicina alle coste tunisine che a quelle italiane, costituisce il territorio e il centro abitato più meridionale d'Italia. L'isola, appartenente all'arcipelago delle Pelagie, è divenuta nell'ultimo decennio il ponte tra l'Africa e l'Europa. Punto d'approdo privilegiato per la posizione strategica nel Mare Nostrum per migliaia di migranti, spesso privi di un progetto migratorio definito, in fuga dalla propria terra funestata da guerre e carestie.

Perla prima volta, Fondazione IntegrA/Azione e Legambiente propongono un campo di volontariato sperimentale e peculiare, dove coniugare impegno civile e professionalità a supporto del Comune di Lampedusa. Un lavoro volontario in prima linea con i migranti che continuano ad approdare sull'isola che però non ha più strutture d'accoglienza in funzione. Un'esperienza di solidarietà particolarmente importante per gli "addetti ai lavori" del mondo dell'immigrazione, anche dal punto di vista di una formazione esperienziale in prima linea. Per imparare a comprendere le dure condizioni di chi intraprende viaggi così pericolosi e contribuire alla costruzione di un impatto con un'Italia solidale e "lontana dai respingimenti".

I volontari, guidati da personale qualificato di Fondazione IntegrA/Azione, saranno impegnati a supporto dal Comune per l'accoglienza dei richiedenti asilo arrivati sulle coste dell'isola, con particolare attenzione al soddisfacimento dei bisogni primari (fornitura di alimenti, bevande e primi generi di conforto), all' assistenza, al sostegno  e all'orientamento nel nuovo contesto italiano, alla mediazione culturale e all'incontro dei migranti con una nuova lingua, l'italiano.

Per info: fondazione@fondazioneintegrazione.it


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni